A volte può essere difficile dire se il rigonfiamento dello stomaco è causato dal grasso, dal gonfiore o da entrambi.
In genere, se si è eccessivamente in sovrappeso, allora è lecito ritenere che si verificano entrambi questi casi... tanto più che una causa comune del meteorismo è l'ingestione di mangiare cibi sbagliati.
Un altro modo per capire se il vostro problema può essere il gonfiore, è se esso vi sentite a disagio dopo un pasto.
Gas o dolori addominali, indicano che il cibo consumato non è stato digerito correttamente.
Inoltre, se la dimensione della regione inferiore dell'addome sembra cambiare drasticamente in termini di dimensioni, gran parte del vostro problema potrebbe essere dovuto al gonfiore.
Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
Sembra brutto, ma in realtà è un disturbo molto comune tra le persone. Spesso capita di averlo, senza nemmeno rendersene conto. Un sacco di gente parla del proprio disagio di gonfiore ed eccesso di gas, solo quando stanno vivendo realmente la sindrome dell'intestino irritabile.
IBS è un disturbo NON pericoloso per la vita.
Questo disturbo è caratterizzato dal dolore addominale, diarrea, gas, gonfiore e cambiamenti nelle abitudini intestinali.
Se si soffre di IBS, possiamo riscontrare anche i sintomi seguenti, in quanto variano da individuo a individuo. È importante notare che le donne costituiscono quasi il 75% dei malati di IBS.
Cause di IBS
- Pasti abbondanti
- Stress e disturbi emotivi
- Farmaci
- Alcuni alimenti come il grano, cioccolato e prodotti lattiero-caseari
- Caffeina
Se si pensa di essere affetti da questa condizione, si dovrebbe cercare l'aiuto del proprio medico.
Esistono farmaci che possono contribuire a far fronte all'IBS.
L'acqua libera dall'effetto gonfiore
Se non bevete abbastanza acqua potabile per tutto il giorno, questo può causare gonfiori inutili. L'acqua, infatti, apporta moltissimi benefici per la salute. Non solo aiuta con la digestione, liberandoci dal meteorismo, ma supporta molte delle funzioni quotidiane del corpo.
Se sei una persona che ha difficoltà a bere acqua, iniziate dal bere uno o due bicchieri al giorno.
Portate con voi una bottiglia al lavoro e bevete di tanto in tanto.
Vedrete che in questo modo riuscirete a bere i vostri 8 bicchieri d'acqua al giorno.
Chewing Gum & Gonfiore
La gomma da masticare può causare meteorismo. Questo perché, quando si mastica, si ingoia anche un sacco d'aria che va dritta dritta al ventre.
Inoltre, se si masticano chewing-gum senza zucchero, che contengono dolcificanti artificiali, questo può causare gonfiore allo stomaco ancora più facilmente, poiché il vostro corpo non riesce ad abbattere i sostituti artificiali dello zucchero, causando gas.
Cibi grassi
Non solo i cibi grassi causano la formazione di cellule di grasso su tutto il corpo, ma contribuiscono al gonfiore perché possono ritardare il processo di svuotamento dello stomaco. Ecco perché così tante persone provano disagio dopo un pasto abbondante.
Tutto quel grasso continuerà a marinare nel vostro stomaco, cercando di trovare un modo per digerirsi.
Latticini
I latticini possono essere un altra grande causa del meteorismo - specialmente per i soggetti intolleranti al lattosio.
Se soffrite di crampi allo stomaco, gas, diarrea e gonfiore dopo il consumo di gelati, latte o altri generi di prodotti lattiero-caseari, allora questi sono tutti segni di intolleranza al lattosio.
Anche se non siete affetti da questa condizione, è ugualmente possibile che i prodotti lattiero-caseari possono provocare gonfiore allo stomaco.
Ancora una volta, consumare acqua dopo i latticini, può aiutare a combattere l'effetto gonfiore.
Rimedio naturale per il meteorismo
Tisana al Finocchio (un rimedio temporaneo)
Questa tisana è una tisana organica che è molto efficace per eliminare gas e gonfiore rilassando l'intestino e alleviando gli spasmi dal tratto gastrointestinale.
È particolarmente indicato per chi soffre di IBS.