A meno che il gonfiore allo stomaco non sia dovuto ad una condizione medica, come malattie di fegato o di cuore, l'unica vera causa del gonfiore allo stomaco sono i gas intestinali.
Meteorismo Dieta
Se si desidera perdere peso, aumentare il vostro livello di energia, o mangiare per una salute migliore, troverete qui consigli pratici per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.
È un mito che il gonfiore allo stomaco è dovuto all'accumulo di liquidi negli adulti sani, perché l'addome non è un luogo dove si accumulano i liquidi.
Dunque cosa provoca l'accumulo di gas? Gli esperti dicono che ci sono diverse cause, dall' intolleranza alimentare alla costipazione.
Dieci suggerimenti per combattere il meteorismo
Suggerimento N° 1: evitare la costipazione.
Troppe poche fibre, la mancanza di liquidi e di attività fisica, possono portare alla stipsi, che può portare, a sua volta, al gonfiore.
Per evitare questo, seguite una dieta ricca di fibre (25 grammi al giorno per le donne e 38 per gli uomini) dai cereali integrali, frutta, verdura, legumi, noci e semi.
Inoltre, bevete molti liquidi (obiettivo 6-8 bicchieri al giorno) e praticate attività fisica per almeno 30 minuti, cinque volte a settimana.
Se state seguendo una dieta povera di fibre, aumentate gradualmente il livello di fibre.
Suggerimento n ° 2: Escludere le allergie Grano o l' intolleranza al lattosio.
Allergie e intolleranze alimentari possono causare gas e gonfiore, ma questi devono essere confermati dal medico.
Molte persone si auto-diagnosticano di queste condizioni e, inutilmente, eliminano codesti alimenti dalle loro diete. Se si sospetta di avere un'allergia o un'intolleranza, consultate il vostro medico per i test.
Si possono trarre alcuni benefici dal ridurre la quantità del cibo sospetto e / o mangiare altri alimenti.
Nel caso del latte, potreste scegliere formaggi stagionati e yogurt, che contengono un livello più basso di lattosio.
Suggerimento n°3 Non mangiare troppo in fretta.
Mangiare velocemente e non masticare il cibo,può causare la deglutizione dell'aria che porta al gonfiore addominale. Quindi rallentate e godetevi il cibo. I vostri pasti dovrebbero durare almeno 30 minuti. Inoltre, tenete a mente che la digestione inizia in bocca, e si può diminuire il gonfiore semplicemente masticando di più il cibo.
C'è un altro vantaggio rallentando il tutto: quando si prende tempo a masticare bene il cibo e il gusto, il vostro snack o pasto diventa più appagante. E gli studi hanno dimostrato che se si mangia più lentamente, si può finire per mangiare di meno.
Suggerimento n ° 4: non esagerare con le bevande gassate.
L'effervescenza nelle bevande gassate può causare gas. Invece, provate a bere acqua aromatizzata con limone, lime, o cetriolo. O riducete semplicemente il numero di bevande gassate che si consumano ogni giorno. Provate qualche tè alla menta per una bevanda calmante che può contribuire a ridurre il gonfiore.
Suggerimento n ° 5: non esagerare con la gomma da masticare.
La gomma da masticare può portare a inghiottire aria, causando gonfiore. Se avete l'abitudine della gomma, provate ad alternare questa con il succhiare una caramella dura o mangiando un sano snack ricco di fibre, come la frutta, la verdura, o i popcorn basso contenuto di grassi.
Suggerimento n ° 6: attenzione agli alimenti senza zucchero.
Molte persone soffrono di meteorismo perché consumano troppo alcool contenente molto zucchero, oppure mangiano alimenti e bevande edulcorate artificialmente, che possono portare al gonfiore addominale.
Gli esperti raccomandano di consumare non più di 2-3 porzioni al giorno di cibi e bevande edulcorate artificialmente.
Suggerimento n ° 7: Limite di sodio.
Gli alimenti altamente trasformati tendono ad essere ricchi di sodio e poveri di fibre, entrambi fattori che possono contribuire a quella sensazione di gonfiore. Iniziate a leggere le etichette degli alimenti. Quando acquistate taluni alimenti, in scatola o surgelati, osservate se non contengono più di 500 mg di sodio per porzione - per un totale di 2.300 mg di sodio al giorno. Cercate le etichette che dicono: "privo di sodio" o "basso contenuto di sodio".
Suggerimento n ° 8: Limitate i fagioli e le verdure gassose
Se non siete abituati a mangiare fagioli, essi possono provocare quella sensazione gassosa. E non solo i fagioli, ma anche: broccoli, cavolini di Bruxelles e cavolfiore. Ciò non significa che si dovrebbe rinunciare a queste verdure super-nutrienti.
Suggerimento n ° 9: Mangia piccoli pasti più spesso
Invece di tre grandi pasti al giorno, provate a mangiare piccoli pasti più spesso. Questo può liberarvi della sensazione di gonfiore che spesso segue i pasti abbondanti. Mangiare più spesso può anche aiutare lo zucchero nel sangue a controllare e gestire la fame.
Quindi, provate a consumare cinque o sei piccoli pasti al giorno, assicurandovi che la quantità di cibo e le calorie sono proporzionati alle vostre esigenze.
Suggerimento n ° 10: Provate i cibi e le bevande anti-gonfiore.
Alcuni studi suggeriscono che il tè alla menta, lo zenzero, ananas, prezzemolo e yogurt, che contengono probiotici (batteri "buoni"), possono contribuire a ridurre il gonfiore.
Gli esperti concordano che i lassativi, il digiuno, e il saltare i pasti non sono soluzioni ottimali per provare a sgonfiarvi.
Provate a seguire questa dieta contro il meteorismo per ottenere risultati ottimali, affiancando l'attività fisica che non solo migliorerà il vostro aspetto, ma vi aiuterà anche a liberarvi da certi disagi fisiologici provocati dal gonfiore addominale.