Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Proprieta' olio di argan

    Proprietà olio di argan - Olio di argan proprietà
    Quali sono le proprietà dell'olio di argan? L'olio di argan è famoso per le sue proprietà benefiche per tutto il corpo umano, anche se le zone che interessa maggiormente sono la pelle, i capelli e le unghie. L'olio di Argan è ricco di acidi grassi essenziali, soprattutto acido linoleico, precursore della vitamina E, e le sue proprietà idratanti, antiossidanti e anti-invecchiamento fanno sì che sia uno dei prodotti più richiesti sul mercato d'oggi. Con il suo contenuto di acidi grassi essenziali (EFA), l'olio di argan ha proprietà utilissime per correggere i difetti che, inevitabilmente, si verificano con l'età, e che si traducono in disidratazione e perdita di elasticità della pelle.
  • Olio essenziale di Finocchio

    Olio essenziale di Finocchio
    L'olio essenziale di Finocchio (Foeniculum vulgare) si ricava dai frutti con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino con una profumazione piuttosto dolce simile a quella dell'anice. Proprietà del finocchio: digestive, carminative, disinfiammanti, galattagoghe, diuretiche. L'olio essenziale di Finocchio è utile per combattere i gas intestinali, per facilitare la digestione, per stimolare la diuresi e la circolazione.
  • Oli essenziali antizanzare

    Olio essenziali zanzare - Oli essenziali contro le zanzare
    Quali sono gli oli essenziali contro le zanzare? Le zanzare sono fastidiose, difficili da allontanare e gli oli essenziali ricavati dalle piante dall'aroma intenso sono i più utili per prevenire la puntura delle zanzare. Gli oli essenziali si possono utilizzare negli ambienti, come profumo diffuso nell'aria, oppure, localmente, in lozioni da applicare sulla pelle e si possono acquistare in erboristeria e nelle farmacie dotate di reparto erboristico.
  • Olio essenziale di Mirto

    Olio essenziale di Mirto
    L'olio essenziale di Mirto (Myrtus communis) si ricava dalle foglie e dai rametti giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido color arancio chiaro che emana un intenso profumo dolce. Proprietà del Mirto: antisettiche, espettoranti, sedative, astringenti. L'olio essenziale di Mirto risulta estremamente efficace nelle malattie del sistema respiratorio, in quelle genito-urinarie, per le forme acneiche e per la pelle impura.
  • Olio essenziale di Mandarino

    Olio essenziale di Mandarino - Citrus reticulata
    Olio essenziale di Mandarino il Citrus reticulata si ricava dalla buccia del frutto con il metodo della spremitura a freddo e si ottiene un liquido color arancio con un intenso profumo di agrumi, piuttosto dolce, l' olio essenziale di Mandarino dà buoni risultati per la cura dell'acne e della pelle grassa, per facilitare la digestione, per combattere l'insonnia, in particolare quella dei bambini.
  • Olio essenziale di benzoino

    Olio essenziale di benzoino
    Olio essenziale di benzoino styrax benzoin e un olio che si ricava dalla resina che esce dai tagli praticati sulla corteccia con estrazione mediante un solvente, che in seguito viene eliminato, ha un'intensa profumazione balsamica e le proprietà del Benzoino sono quelle di essere antisettico, disinfiammante, espettorante, calmante, cicatrizzante, antireumatico.