Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Gli oli essenziali sono tutti uguali?

    Gli oli essenziali sono tutti uguali?
    Cosa contengono gli oli essenziali? Un singolo olio essenziale può contenere centinaia di principi diversi, dei quali a oggi forse ne conosciamo fappena la metà, basti pensare che la composizione di un olio essenziale subisce l'influenza climatica, del tipo di terreno, delle modalità di coltivazione, del tempo di raccolta e del metodo di estrazione.
  • Altre proprietà degli oli essenziali

    Proprietà degli oli essenziali e per cosa si usano
    Le proprietà degli oli essenziali sono diverse ovviamente a seconda dell'olio interessato iniziamo dagli oli adatti per il miglioramento della circolazione come per esempio in caso di gonfiori alle gambe con tendenza alla dilatazione dei capillari o cellulite.
  • Olio essenziale di Mirto

    Olio essenziale di Mirto
    L'olio essenziale di Mirto (Myrtus communis) si ricava dalle foglie e dai rametti giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido color arancio chiaro che emana un intenso profumo dolce. Proprietà del Mirto: antisettiche, espettoranti, sedative, astringenti. L'olio essenziale di Mirto risulta estremamente efficace nelle malattie del sistema respiratorio, in quelle genito-urinarie, per le forme acneiche e per la pelle impura.
  • Oli essenziali e fenoli

    Sono contenuti in oli fortemente stimolanti e antibatterici. Oli essenziali a elevato contenuto di fenoli sono quelli estrattida origano, timo volgare, santoreggia, chiodi di garofano,cannella (foglie), pepe, alcune varietà di basilico e di eucalipto, noce moscata.
  • Oli essenziali per smagliature

    Oli essenziali smagliature - Oli essenziali per le smagliature
    Quali sono gli oli essenziali efficaci contro le smagliature? Gli oli essenziali per le smagliature sono un buon rimedio naturale per rimuovere le smagliature e combattere e vincere questo antipatico inestetismo cutaneo, evitando metodi più invasivi (come ad esempio peeling chimico e la microdermoabrasione). Difatti gli oli essenziali sono concentrati liquidi estratti da foglie, steli, fiori, cortecce e radici delle piante e vengono utilizzati per diversi scopi, tra cui appunto applicazioni cosmetiche e mediche. Per utilizzare gli oli essenziali si consiglia di miscelarli con oli di base (chiamati anche oli vegetali o oli vettore) prima dell'applicazione.
  • Olio essenziale di Ginepro

    Olio essenziale di Ginepro
    L'olio essenziale di Ginepro (Juniperus communis) si ricava con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo paglierino, quasi incolore, che emana un intenso profumo balsamico.