Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Olio essenziale di Cumino

    Olio essenziale di Cumino
    L'olio essenziale di Cumino (Cuminum cyminum) si ricava dai semi con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido verdastro con un gradevole profumo di muschio e di spezie.
  • Olio essenziale di Niaouli

    Olio essenziale di Niaouli - Benefici e proprietà
    Olio essenziale di Niaouli malaleuca viridiflora si ricava dalle foglie e dai rametti giovani con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido con un profumo intenso che ricorda quello della canfora.
  • Oli essenziali afrodisiaci

    Oli essenziali afrodisiaci - Quali sono gli oli essenziali afrodisiaci
    Volete provare gli oli essenziali afrodisiaci? Gli oli essenziali afrodisiaci vi daranno sicuramente una mano per il vostro desiderio di aumentare l'appetito sessuale e favoriranno anche uno stato di salute mentale e fisica senza precedenti, rendendo la vostra vita più serena ed equilibrata. Vediamo oggi uno degli oli essenziali afrodisiaci più potenti, stiamo parlando dello Ylang-Ylang.
  • Olio essenziale di Santoreggia

    Olio essenziale di Santoreggia
    L'olio essenziale di Santoreggia (Santureja hortensis) si ricava dalla pianta fiorita con il metodo della distillazione in corrente di vapore e si ottiene un liquido giallo scuro con un profumo intenso e speziato che ricorda quelli del Timo e della Maggiorana.
  • Oli essenziali per il viso

    Oli essenziali viso - Oli essenziali per il viso
    Quali sono gli oli essenziali per il viso? Gli oli essenziali per la cura del viso sono a dir poco numerosi e come spesso accade quando la scelta è vasta, deve essere fatta in base a precisi criteri, ed il più importante giusto per non dire fondamentale è la tipologia di pelle da trattarsi. Ad esempio per un trattamento generico della pelle del viso si possono usare i seguenti oli essenziali: lavanda, rosa, rosmarino, canfora, cipresso, geranio, camomilla e legno di rosa. Per capire quale tipo di pelle abbiamo si può procedere ad una semplice prova: andare a letto senza applicare nessuna crema per il viso.
  • Olio essenziale di Issopo

    Olio essenziale di Issopo
    Olio essenziale di Issopo hyssopus officinalis un olio che si estrae con il metodo della distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite dal quale si ottiene un liquido giallo con profumo speziato, l'olio essenziale di Issopo dà ottimi risultati per curare le malattie dell'apparato respiratorio, quali bronchite, tosse con catarro, influenza.