Oli essenziali: aromaterapia

Gli oli essenziali possono essere impiegati per vari usi, l'utilizzo principale di questi oli solitamente è quello del massaggio ed il tipo di olio viene scelto in base alle proprietà della pianta da cui viene estratto.

  • Oli essenziali antizanzare

    Olio essenziali zanzare - Oli essenziali contro le zanzare
    Quali sono gli oli essenziali contro le zanzare? Le zanzare sono fastidiose, difficili da allontanare e gli oli essenziali ricavati dalle piante dall'aroma intenso sono i più utili per prevenire la puntura delle zanzare. Gli oli essenziali si possono utilizzare negli ambienti, come profumo diffuso nell'aria, oppure, localmente, in lozioni da applicare sulla pelle e si possono acquistare in erboristeria e nelle farmacie dotate di reparto erboristico.
  • Olio essenziale Arancio

    Olio essenziale di arancio amaro - Proprietà olio essenziale arancio amaro
    L'olio essenziale di arancio amaro viene estratto con il metodo della spremitura a freddo della scorza e se ne ottiene un liquido di un colore giallo piuttosto scuro, tendente al marrone, che emana un profumo secco, tipico della scorza. Proprietà dell'olio essenziale di arancio amaro (Citrus Aurantium): antispasmodiche, sedative, digestive, stomachiche, carminative, battericide. L'olio essenziale di Arancio amaro risulta utile per favorire il sonno, nei casi di ansia, per i dolori di stomaco, la digestione difficile oltre che per stimolare il metabolismo dell'epidermide e combattere quindi rughe, eczemi e dermatosi.
  • Olio essenziale di Pino Silvestre

    Pino silvestre olio essenziale - Ptroprietà olio essenziale di Pino Silvestre
    Olio essenziale di Pino Silvestre (Pinus silvestris) dalle grandi proprietà curative si ricava dagli aghi con il metodo della distillazione a secco e si ottiene un liquido giallo paglierino che emana un profumo balsamico che ricorda molto quello della Canfora. Proprietà del Pino Silvestre: balsamiche, antisettiche, antireumatiche, vermifughe, stimolanti, diuretiche, espettoranti. L'olio essenziale di Pino silvestre si dimostra efficace per fluidificare le secrezioni bronchiali e in generale per tutte le malattie da raffreddamento, per le infiammazioni delle vie urinarie, per stimolare la funzionalità epatica e in caso di dolori reumatici.
  • Oli essenziali per il corpo

    Oli essenziali per il corpo - Gli oli essenziali corpo
    Quali sono i migliori oli essenziali per il corpo? Gli oli essenziali per il corpo e la mente aiutano a ritrovare e mantenere una buona salute fisica, emotiva e di benessere generale, oltre ad idratare e nutrire la pelle, difatti, gli oli essenziali, hanno proprietà rilassanti, tonificanti o decongestionanti. L’efficacia degli oli essenziali è nella velocità con cui essi vengono assorbiti attraverso i pori della pelle, possono raggiungere il flusso sanguigno da 20 minuti ad un’ora al massimo. L’antica pratica dell’aromaterapia sfrutta appieno tutte le proprietà degli oli essenziali attraverso l’olfatto che cattura le essenze che si trovano non solo nei fiori, ma anche in tutte le parti del vegetale, compresi i semi, corteccia, radici, foglie, legno e resina.
  • Arancio amaro: olio essenziale

    Olio essenziale arancio - Proprietà olio essenziale di arancio amaro
    Oli essenziali all'arancio? Gli oli essenziali di arancio amaro sono famosissimi per le loro proprietà benefiche per l'organismo, oltre per il suo carattere completamente naturale: utilizzando gli oli essenziali d'arancio vi garantirete salute e sicurezza allo stesso tempo, perché non provate anche voi? Oggi vi spiegheremo cosa sono e come agiscono gli oli essenziali all'arancio sul vostro corpo.
  • Olio essenziale di Gelsomino

    Olio essenziale di Gelsomino
    L'olio essenziale di Gelsomino (Jasminum officinale) si ricava dai fiori per distillazione in corrente di vapore. La raccolta dei fiori deve avvenire durante il periodo della fioritura.