Gli oli essenziali per la concetrazione
Pensate alle note degli oli essenziali che si possono sentire negli spazi di lavoro e troverete che potreste sentire uno di questi: basilico, eucalipto, pompelmo, limone, patchouli, menta, ylang ylang, rosmarino, bergamotto, cipresso, coriandolo, zenzero, geranio, neroli, etc.
Preparare una miscela di olio energizzante
Preparare una miscela di olio energizzante per stimolare la concentrazione è molto semplice: in 1 / 4 tazza di olio di mandorle, aggiungere 8 gocce di olio essenziale di bergamotto, 5 gocce di olio essenziale di sandalo e 3 gocce di olio essenziale di gelsomino.
Anche a casa si può preparare per il diffusore una miscela di oli essenziali per migliorare la concentrazione miscelando: 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 1 cucchiaio di acqua.
Accendere la candela sotto il diffusore e respirate profondamente l’essenza che sprigiona.
Noterete in pochi minuti la differenza.
Ecco altri oli essenziali usati per la concentrazione:
Olio essenziale di cannella: usato per il bruciore di stomaco e di gas, diarrea, reumatismi, disturbi ai reni, e dolore addominale, stimola la concentrazione e la memoria.
Olio essenziale di basilico: dolori e dolori, mal di testa, sindrome premestruale, febbre, depressione, raffreddore, bronchite, scarsa concentrazione, tensione nervosa, infezioni polmonari, problemi digestivi, insonnia, debolezza, nausea, emicrania, depressione facilitando, a sostenere il processo di cambiamento profondo.
Olio essenziale di bergamotto: rinfrescante e incoraggiante, può aiutare ad alleviare l'ansia e la depressione, aiuta a combattere la tristezza ed aumentare la concentrazione.
Olio essenziale di incenso: per stati di ansia, apprensione, paura, tensione nervosa e condizioni di stress. Utile per la meditazione.
Olio essenziale di lavanda: Usa lavanda per contribuire a calmare i nervi, liberare la mente e migliorare la concentrazione. La lavanda è uno dei pochi oli essenziali che può essere applicato direttamente sulla pelle, pertanto potete massaggiarlo sui polsi per migliorare sensibilmente il potere di concentrazione.
Olio essenziale di menta: rinfrescante, aumenta la concentrazione e la memoria, rafforza il sistema nervoso. Viene usato per in caso di mal di testa, affaticamento mentale, emicrania, stress.
Olio essenziale di rosmarino: stimola la corteccia surrenale, utilizzato per esaurimento nervoso ed emotivo, apatia, depressione e stress. Aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione, riduce l'affaticamento mentale ed il mal di testa.
Questi oli essenziali si possono usare anche senza i diffusori, semplicemente facendo dei suffumigi. Scegliere uno degli oli elencati e mettere 3-4 gocce di olio essenziale in una ciotola contenente acqua bollente. Inalare il vapore per pochi minuti. Inoltre, assicurarsi che quando si è inalato questo coprire la testa con un asciugamano in modo da sfruttare tutto il vapore sprigionato ed ottenere migliori risultati. Inalare per circa 3-5 minuti.
C'è anche un altro modo di sfruttare le proprietà degli oli essenziali per la concentrazione: usare poche gocce di olio essenziale nel bagno caldo ed aspettare circa 8-10 minuti prima di immergersi.
Provare per credere!
Miscela di oli essenziali per la concentrazione:
- 20 gocce Limone
- 6 gocce Basilico
- 2 gocce Rosmarino
Altra miscela di oli essenziali per la concentrazione:
- 10-15 gocce Pompelmo
- 5-10 gocce Menta Piperita
Ed adesso immergetevi con più stile e concentrazione nelle cose che più vi interessano!