L'olio essenziale di basilico è utile anche nei trattamenti di dolori reumatici e muscolari in quanto riattiva la circolazione. Inoltre in estate è utile per tenere lontano gli insetti e attenuare il dolore in caso di puntura.
Nelle discipline olistiche l'olio essenziale di basilico è visto come un potente aiuto contro ogni forma di povertà, morale, spirituale, intellettuale ed economica. Viene usato nei rituali che favoriscono l'amore per sè stessi e per il prossimo, che portano fortuna e denaro e per infondere il coraggio necessario per proseguire sulla strada della ricerca spirituale.
Consigli pratici per utilizzare l'olio essenziale di basilico:
- Per tosse e catarro: in una bacinella di acqua bollente mettere 8 gocce di olio essenziale di Basilico. Coprirsi il capo con un asciugamano e inspirare il vapore per 5 minuti, interrompere per 2 e inspirare per altri 5. Ripetere l'operazione ancora una volta. Fare le inalazioni 2 volte al giorno.
- Per il mal di testa: ungere i polpastrelli con un paio di gocce di essenza e massaggiare lentamente, con un movimento circolare, le tempie e la fronte.
- Per digestione e aerofagia: diluire in 2 cucchiai di olio di germe di grano 5 o 6 gocce di essenza. Miscelare bene e massaggiare delicatamente stomaco e addome, fino al suo completo assorbimento.
- Olio per reumatismi e dolori muscolari: in 250 ml di olio di germe di grano diluire 40 gocce di olio essenziale di basilico. Usare questa miscela per massaggiare la parte dolente.