Le bolle si formano quando una sostanza chimica chiamata istamina viene rilasciata dalle cellule specializzate denominate mastociti. E 'vero che le reazioni allergiche in ultima analisi portano alla liberazione di istamina, ma altre circostanze possono causare il rilascio di istamina, causando un focolaio di orticaria. Il rilascio dell’istamina da parte dei vasi sanguigni provoca la fuoriuscita di liquidi nei tessuti circostanti. Nella pelle, piccole aree di gonfiore si sviluppano a seguito di perdite dei capillari (i vasi sanguigni più piccoli).
Possibili cause dellorticaria allergica
Oltre a reazioni allergiche a farmaci, alimenti, o altre sostanze, l’orticaria può essere scatenata da una stimolazione diretta a fenomeni fisici come temperature estreme, acqua, sole, e l'esercizio fisico. Avere una infezione virale può anche causare un focolaio di orticaria, e anche lo stress e il nervosismo sono stati associati con tali focolai. Nella forma di “alveari” in rilievo conosciuta come dermografia, o "scrittura della pelle", sollevata e associata a prurito, alcuni segni rossi compaiono dove la pelle è graffiata o dove cinture e altri capi di abbigliamento sfregano contro la pelle.
L’orticaria non è una malattia ma un sintomo di molte possibili cause. Per determinare la sua origine, è importante raccogliere una storia clinica dettagliata e fare una valutazione della comparsa e della durata della macchie. Il medico può raccomandare test della pelle per determinare se si tratta di un'allergia o meno. Altri test includono analisi del sangue, o diari alimentari o farmaci.
Quanto dura l'orticaria allergica?
La maggior parte dei focolai di orticaria si risolvono da soli. Le bolle possono durare pochi minuti, poche ore, o possono persistere per giorni. Il trattamento dell’orticaria è volto ad alleviare i sintomi spiacevoli, soprattutto il prurito.
Cosa fare contro l'orticaria allergica
Farmaci antistaminici da banco o per prescrizione sono utili per alleviare il prurito, e creme o pomate che contengono antistaminici o farmaci che riducono segnalazione dalle terminazioni nervose della pelle interessata possono anche fornire sollievo. In aggiunta ai farmaci, l'applicazione di impacchi freddi sulla zona interessata e l’indossare indumenti leggeri e larghi può contribuire ad alleviare il disagio.Le bolle che vanno sotto il nome di orticaria, sono rosse pruriginose vescicole che compaiono su qualsiasi superficie della pelle. Molti episodi si verificano a causa di reazioni allergiche e durano meno di 6 settimane, mentre altre cause non hanno niente a che fare con le allergie.
Altre informazioni sulle cause dell'orticaria allergica
Una reazione allergica della pelle orticaria è molto comune. Le bolle sono noti anche come orticaria. Si stima che il 15-20% delle persone sono colpite da orticaria ad un certo punto della loro vita.
L’orticaria è il risultato di una reazione allergica della pelle. Quando si verificano, il sangue fuoriesce dai vasi sanguigni sotto la pelle. La causa di questo riversamento è una sostanza chimica chiamata istamina che viene rilasciata dai mastociti sotto la pelle. Identificare il problema o la causa della reazione allergica della pelle può essere difficile. In molti casi, essa non viene mai determinata.
Dove si manifesta l'orticaria allergica
L’orticaria può verificarsi ovunque sul corpo, e può variare da dimensioni di pochi millimetri a un piede o più di diametro. Possono bruciare o pungere, e danno quasi sempre prurito. Spesso, vanno e vengono, e cambiano formato molto rapidamente. Si può svegliarsi con una buona sensazione alla mattina, a pranzo avere dei brutti sfoghi, e per cena sentirsi bene di nuovo. Più tardi in serata possono riapparire di nuovo.
Come abbiamo detto, una reazione allergica della pelle orticaria è molto comune.
Le seguenti sono le cause più comuni: alimenti quali le noci, pesce, cioccolato, frutti di bosco, o il latte sono i fattori comuni. Altri possibili fattori scatenanti sono: punture di insetti, infezioni virali o ad un farmaco.
Orticaria allergica alimentare
Nelle reazioni allergiche, un allergene proveniente da fonti esterne come il cibo, le bevande, le medicine, il veleno degli insetti, le sostanze chimiche, i pollini e le particelle di polvere, si lega con gli anticorpi IgE specifici prodotti dal corpo. L'istamina viene rilasciata dai mastociti che sono abbondanti nella pelle e nei rivestimenti capillari. Eruzioni cutanee e ponfi scoppiano quando avvengono perdite di sangue dal plasma dai capillari e nell'epidermide a causa del rilascio di mediatori chimici dell'infiammazione (l'istamina per esempio). In alcuni casi, il liquido penetra più in profondità nel derma dando come risultato un angioedema. Un’orticaria allergica si manifesta pochi minuti dopo l'esposizione all'allergene e dura per settimane, ma di solito meno di 6 settimane. Le bolle che sono presenti per più di 6 settimane (anche fino a anni) sono designati come condizione cronica. La causa è raramente identificata.
L’orticaria scompare una volta che il corpo ha completamente riassorbito il liquido di nuovo nel flusso sanguigno.
Le reazioni avverse al cibo si distinguono in:
Reazioni alimentari tossiche (da tossine contenute nel cibo): queste possono verificarsi in ciascun individuo purché abbia ingerito dosi sufficienti di tossine.
Reazioni alimentari non tossiche, dipendenti dalla suscettibilità individuale:
- allergie, riconducibili a tutti i meccanismi immunologici
- intolleranze alimentari riconducibili ad un meccanismo non immunologico: possono essere di tipo enzimatico (per es. intolleranza al lattosio), farmacologico (per es. le reazioni alle amine vasoattive o agli additivi contenuti in alcuni cibi) e indefinite.
Le allergie alimentari IgE-mediate sono tuttora le meglio definite: gli antigeni alimentari si fissano sugli anticorpi della classe IgE posti sulla superficie dei mastociti e dei basofili determinando la liberazione di istamina ed altri mediatori dell’infiammazione allergica.
In teoria ogni proteina alimentare può rappresentare un allergene. In base alla capacità di determinare reazioni allergiche si possono dividere gli alimenti in 1) più frequentemente allergenici, 2) meno frequentemente allergenici e 3) raramente allergenici.
Più frequenti:
- Uova
- Latte
- Pesce
- Crostacei
- Arachidi
- Nocciole
- Soia
- frumento
Meno frequenti
- Mela
- Noce
- Sedano
- Pomodoro
- Banana
- Kiwi
- Pesca
- Carota
- pera
Rari
- senape
- aglio
- semi di caffè
- semi di ricino
Rimedi contro l'orticaria allergica
L’orticaria causata da allergie di solito si risolve in modo naturale, ma può anche essere trattata con antistaminici che impediscono l’aggravarsi dei sintomi. Nei casi più gravi, i corticosteroidi sono usati per abbattere le risposte infiammatorie. Una persona può avere bisogno di adrenalina se non risponde al trattamento o sta avendo difficoltà respiratorie.
Perdite di liquido che nell'epidermide irritano le terminazioni nervose si trovano in quella zona arrecando quindi prurito.
Ecco alcuni modi per contribuire ad alleviare la sensazione di prurito:
- Non graffiare. Per quanto possibile, evitare di graffiare perchè questo può aumentare l'infiammazione e peggiorare il prurito.
- Impacchi freddi o impacchi di ghiaccio sul sito possono migliorare l’orticaria localizzata. Per eruzioni cutanee generalizzate, fare un bagno fresco colloidale (farina d'avena per esempio, bicarbonato di sodio) che aiuterà lenire il prurito.
- Evitare di indossare indumenti stretti o indumenti sintetici per diminuire l'irritazione della pelle.
Il trattamento più indicato per orticaria è quello di prendere un antistaminici da banco come la difenidramina.
Se si conosce la causa della vostra orticaria, ricordatevi la regola d'oro: in qualsiasi reazione allergica evitare il problema. Questi allergeni possono includere arachidi, noci, uova, fagioli, cioccolato, cereali, pesce, antibiotici, FANS, e molti altri. Consultate il vostro allergologo per maggiori dettagli relativi alla gestione della vostra allergia.
Orticaria allergica nei bambini
Probabilmente avete sperimentato l’ orticaria prima su voi stessi, su un amico o un familiare. Questa reazione allergica è costituita da grandi e rosse papule sollevate o lividi che appaiono sulla pelle. Hanno la tendenza ad andare e venire. Si muovono. Provocano prurito. Occasionalmente, sono accompagnate da gonfiore di una parte del corpo, spesso le cime dei piedi, il dorso delle mani e il viso. L’orticaria è una reazione allergica ed è causata dal rilascio di istamina da parte delle cellule bianche del sangue chiamate mastociti. Vediamo orticaria spesso nei bambini piccoli. Molte volte non si scopre mai la causa dell’orticaria: questa forma viene chiamata idiopatica, che significa "causa sconosciuta".
I virus possono causare orticaria nei bambini piccoli e sono probabilmente la causa più frequente di bolle allergiche nei bambini. Gli antibiotici possono causare una reazione allergica nei bambini. A volte un bambino sviluppa una reazione allergica dopo una dose di antibiotico, e qualche volta la reazione scoppia dopo che ha preso l'antibiotico per diversi giorni. I genitori a volte dicono: "Non è mai stato allergico a questo antibiotico prima". Una reazione allergica è il senso del corpo di rispondere ad una sostanza contro la quale si sono accumulate proteine chiamate anticorpi. Possono richiedere diverse esposizioni di un certo farmaco, prima che si producano anticorpi a sufficienza per provocare una risposta allergica. Alcuni alimenti possono causare orticaria. Prodotti a base di noci, latte, grano, agrumi, fragole, e uova sono spesso colpevoli. Un colorante alimentare può anche causare una reazione allergica. Agenti ambientali, come peli di gatto, polvere, polline albero, ed erbe hanno maggiori probabilità di causare problemi nasali e talvolta affanno, ma possono provocare anche orticaria.
Cosa fare
Se il bambino ha l’orticaria, è necessario contattare il pediatra, che farà una cronaca di ciò che il bambino ha fatto ultimamente, fa un esame fisico, e stabilisce un piano d'azione. Di solito, il trattamento è quello di rimuovere la causa della reazione allergica, se è nota, più Benadryl, un antistaminico. Se un farmaco ha causato orticaria, va rilevato nella cartella clinica del bambino come una allergia ai farmaci, e il bambino non deve ricevere il farmaco di nuovo se non prescritto da un medico.
Cosa succede se non siete sicuri se un farmaco ha causato la reazione allergica?
Ci sono test cutanei per i farmaci come la penicillina che possono essere amministrati da un allergologo in ambiente controllato. Il vostro bambino può anche non avere una allergia ai farmaci (l’orticaria potrebbe essere stata causata da un virus) o può superare l'allergia con il tempo. Il test dovrebbe essere fatto in un ambiente medico, in quanto il bambino può avere una reazione più grave che include problemi di respirazione.
Anche dopo che il trattamento con il Benadryl è avviato, potrebbe volerci del tempo perchè la reazione allergica si fermi, quindi potrebbe essere necessario attendere diversi giorni.
Trattamento per la cura dell’ orticaria allergica
Quando in primo luogo si ha una reazione allergica della pelle, si deve consultare il medico. Un medico può eseguire test e cercare di individuarne le cause. Molto spesso il medico non è in grado di determinare la causa. Tuttavia, se è il risultato di un farmaco o di una infezione virale, è facilmente curabile.
Se nessuna causa può essere trovata, i medici di solito consigliamo un antistaminico o uno steroide per alleviare i sintomi. L'obiettivo di questo trattamento è quello di alleviare i sintomi, e sperare che le bolle scompaiano da sole. Non ci sono farmaci approvati che curano l’orticaria, e non vi è alcuna garanzia che se ne andranno per conto loro. C'è solo la speranza. Ci sono due problemi con questo approccio: in primo luogo, questi farmaci non sono una cura, ma solo un alleviamento dei sintomi. In secondo luogo , gli steroidi e gli antistaminici possono avere gravi effetti collaterali. Non sono destinati per uso a lungo termine.
Per questo motivo, molte persone guardano ai trattamenti alternativi e naturali. I trattamenti naturali non hanno effetti collaterali pericolosi, e per molte persone, questo può essere un trattamento efficace.