Ci sono alcuni sintomi più comuni. Questi includono: sfoghi rossi e sollevati che causano prurito, che sono anche noti come lividi. Occasionalmente questi possono diventare più scuri, o cambiano di dimensioni da piccole a grandi molto velocemente, essere sfoghi multipli in una zona o in una certa sezione del corpo, oppure una eruzione cutanea che si sposta da una zona del corpo ad un’altra abbastanza rapidamente. Si possono avere sensazioni di bruciore e prurito, oppure gonfiore del viso, delle labbra e della lingua, e nei casi più gravi, il gonfiore alla gola provoca difficoltà di respirazione.Sintomi comuni della orticaria
Ecco allora alcune cure e consigli per curare questa reazione allergica così fastidiosa
Posizionare un impacco freddo sulla zona colpita. Il freddo intorpidisce le sensazioni di prurito e bruciore associate all’orticaria. Se la compressione è congelata, sciacquarla sotto l'acqua corrente per alcuni secondi per evitare che si attacchi alla vostra pelle. Applicate l'impacco freddo direttamente nelle aree colpite, e lasciatelo sulla pelle per circa 20 minuti o fino a quando perde la sua freddezza. Assicurarsi di pulire la zona interessata prima di applicarlo. Applicare gel di aloe vera sulla zona interessata. L’aloe vera contiene più di 100 composti potenti che possono accelerare la guarigione della pelle e alleviare qualsiasi prurito associato all’orticaria. Applicare il gel due volte al giorno. Potete trovare il gel di aloe vera in un negozio di alimentari o un’erboristeria. Applicare una miscela di farina d'avena e latte sulla zona interessata. L'applicazione di farina d'avena può aiutare a fermare il prurito ridurre l'infiammazione della pelle, mentre il latte aiuta a renderla morbida. Aggiungere tre tazze di farina d'avena a due tazze di latte. Mescolare bene fino a quando non si trasforma in una pasta. Aggiungere più avena, se necessario. Applicare la miscela direttamente sulla pelle colpita e lasciare agire sulla cute per un'ora. Fate questo due volte al giorno. Prendere capsule di Benadryl. Questo farmaco da banco tratta l’orticaria bloccando l'azione dell’istamina, una sostanza chimica che provoca arrossamento della pelle e prurito. Prendere una compressa ogni quattro ore. Benadryl può provocare sonnolenza per cui non va mai assunto prima di guidare. Fate un esame del sangue che sia uno screenign per le allergie. Poiché la maggior parte delle reazioni cutanee è causata da allergie alimentari, è importante per voi per fare un test del sangue per sapere se siete allergici e a che cosa. Questo esame del sangue ci dirà se avete qualsiasi tipo di allergia in modo da poter evitare l’ orticaria. Consultare il proprio medico per organizzare questo test.
Altri rimedi naturali per la cura dell'orticaria
- Aloe vera - Applicato localmente, riduce l'infiammazione, fornisce rivestimento protettivo, Raffredda i tessuti, allevia il prurito, l’arrossamento, il bruciore e il dolore, Internamente, stimola l'immunità e l'eliminazione delle tossine infiammatorie.
- Bromelina - Ananas - Più efficace anti-infiammatorio della maggior parte dei farmaci di sintesi, diminuisce la risposta allergica, allevia l’orticaria e le irritazioni della pelle. Accelera la guarigione.Non tossica se presa internamente in grandi dosi; può essere applicata direttamente sulla cute.
- Bardana Arctium lappa - Un disintossicante del fegato e del sangue, diuretico, stimolante digestivo, assiste nella pulizia dei detriti cellulari e linfatici, riduce il gonfiore dei tessuti.Purifica i problemi della pelle come l'orticaria, acne, foruncoli, eczema e psoriasi. Stimola il sistema immunitario, antibatterica, antivirale, antimicotica.
- Baicalensis Scutellaria - Contiene flavonoidi potenti che sono anti-allergici e anti-infiammatori.Stabilizza il corpo durante l'aumento dello stress immunitario o sovraccarico di allergeni. Raffredda le condizioni di "calore umido" come l'orticaria, febbre, infezioni.
- Curcuma / Curcuma longa - Stimola le difese anti-infiammatori corticosteroidi. E’ un antistaminico naturale molto efficace e un antiossidante per l’orticaria e una varietà di malattie infiammatorie della pelle. Protegge il fegato contro le tossine.
- Echinacea angustifolia - Anti-infiammatorio, riduce la sensibilità agli allergeni, alle punture o ai morsi. Favorisce il drenaggio del sangue e della linfa, modula e bilancia una iper-reattività del sistema immunitario. Ha effetti antivirali e antibatterici.
- Ginger (Zingiber officinale) - reprime rapidamente l'insorgenza di orticaria, prurito o altre reazioni allergiche. E’ un potente anti-infiammatori e antistaminico, migliora la pelle e la circolazione, allevia il gonfiore e porta via i prodotti di scarto infiammatori.
- Goldenseal - erba lenitivo per il gonfiore, il prurito,l’ orticaria e ideale per le malattie della pelle come bolle, piaghe, ascessi ed eruzioni piene di liquido o pustolose.Tonico e disintossicante per il fegato, cistifellea, stomaco e intestino.
- Tè verde (Camellia sinensis) - antistaminico forte, riduce orticaria e altre infiammazioni allergiche. Ricco di polifenoli antiossidanti e flavonoidi, che protegge contro il processo ossidativo, il danno tossico per i tessuti. Rafforza il sistema immunitario.
- Liquirizia (Glycyrrhiza glabra) Antistaminico e anti-infiammatorio, aumenta i livelli di cortisone. Stimolante immunitario, migliora la risposta allo stress, ha attività antivirale. Utilizzare localmente come un tè o una lozione.
- Ortica ( Urtica dioica) - nella forma liofilizzata fornisce antistaminico ad azione rapida, per il sollievo dei sintomi. Anti-infiammatorio ed astringente per alleviare il gonfiore o l’edema.Disintossicante e diuretica, favorisce l'escrezione dei rifiuti infiammatori.
- Quercetina - Un non-tossico bioflavonoide antistaminico potente, riduce l’infiammazione delle allergiche cutanee e le condizioni di febbre da fieno. Rafforza i capillari Può essere preso durante un focolaio di orticaria acuta o come misura preventiva.
- Schisandra (Schisandra chinensis) erba cinese che allevia orticaria, eczema e tessuti gonfi. Un tonico per le ghiandole surrenali, aumenta la capacità di affrontare lo stress chimico. Migliora il fegato pigro o carente e lo protegge dalle tossine.
- Achillea millefolium - antidolorifico astringente, antisettica e antinfiammatoria. Da Prendere internamente o rivolgersi direttamente al medico per sedare l'infiammazione e il dolore associati con i tessuti gonfi. Disintossica i tessuti dei rifiuti cellulari.
Omeopatia per la cura dell'orticaria
Per i casi di orticaria acuta il rimedio richiesto o prescritto può essere preso ogni 15 minuti per la prima ora, questo può essere gradualmente ridotto a una singola dose ogni ora fino alla scomparsa dei sintomi o per una dose totale di 5 o 6 dosi. Questo trattamento deve essere seguito per diversi giorni con dosaggi da 3 a 6 volte al giorno o secondo necessità. Un rimedio diverso e un approccio differente devono essere cercati se non c'è un miglioramento entro due ore. La condizione nel caso dei casi di orticaria cronica non sarà guarire completamente, anche se questi rimedi possono alleviare i sintomi: per i casi di orticaria cronica cercate i consigli e l'aiuto di un omeopata professionale per la supervisione e il rimedio.
Apis
Apis deve essere usato quando c'è una sensazione di bruciore e prurito quando la reazione si attiva. La pelle è rossa, e sensibile. C'è gonfiore agli occhi o al viso. Questo rimedio è anche quello che viene utilizzato nei casi orticaria insieme ad asma. Tra i segnali fisici c’è essiccazione della pelle, che diventa calda e la sua rottura improvvisa di sudore e la traspirazione. Psicologicamente il paziente è irritabile, irrequieto, e diventa molto difficile da accontentare o consolare. Ci può essere pianto. La persona ha molto sonno letargico e si addormenta molto spesso. Il paziente peggiora quando è esposto al calore, se ripetutamente toccato, o se esposti ad alta pressione. Il paziente migliora dopo il bagno in acqua fredda o steso nudo all'aria aperta. Apis è da utilizzare in tutti questi casi.
Arsenicum
Arsenicum deve essere usato quando c'è una sensazione di bruciore e la presenza di bolle sottili e piccole, il paziente può sentirsi inquieto e colpiti dal freddo, può anche sentire sete tutto il tempo. Altri segni emotivi sono ansia nella persona. Psicologicamente il comportamento può variare da un tentativo di essere un perfezionista, ad essere critici, a diventare sospettoso di persone e cose. Il paziente può aver paura di essere lasciato solo, può sentire la malattia. Le probabili cause di questo tipo di alveari sono indigestione dovuta al consumo di pesce, carne cattiva, l'eccesso di alcol e alcuni tipi di frutta. La presenza di diarrea è spesso riscontrata con questo tipo di orticaria. Il paziente peggiora: di notte e quando fa freddo e quando le bolle sono esposte ai graffi. Il paziente migliora con il calore, quando impacchi caldi vengono utilizzati per i massaggi, e quando riesce a sudare.
Dulcamara
Dulcamara deve essere prescritto quando c'è molto prurito e ci possono essere macchie bianche con un centro rosso. Ci può essere una sensazione di bruciore, se le bolle sono è graffiate. Questo tipo di orticaria dura spesso a lungo in inverno, e può anche avvenire a causa di un problema allo stomaco, dopo avere avuto 'esposizione al freddo, alla pioggia o alla nebbia fredda. Nei bambini quest’orticaria spesso accompagna i raffreddori. Il paziente è molto litigioso, dà rimprovero, ma non è irato. Il paziente peggiora quando è esposto all'aria fredda o umida, a caldo, se femmina durante il suo ciclo mestruale, e se l’orticaria è presente in autunno. I pazienti migliorano quando sono esposti o lavati in acqua fredda e se il corpo è mantenuto asciutto.
Pulsatilla
Pulsatilla è da utilizzare in casi di orticaria con una sensazione di bruciore e prurito come sintomo. Le bolle in questo caso sono spesso accompagnate da diarrea. Le cause tipiche e concomitanti per l'incidenza degli sfoghi in questo caso è il consumo di pasta, troppo cibo ricco o a base di carne di maiale , e causa di indigestione. Emotivamente il paziente avrà un carattere gentile e molto dolce verso tutti. Il paziente piange facilmente, ha un umore facilmente mutevole, e sente molto freddo la maggior parte del tempo, ma evita luoghi caldi nello stesso tempo, e il paziente cerca i luoghi aperti e ama stare all'aria aperta . Questo tipo di orticaria può avvenire con l'essere troppo emotivi. Il paziente peggiora durante la notte, e quando fa caldo, quando è spogliato e dopo esercizi fisici. Il paziente migliora dopo aver avuto un bagno freddo.
Rhus tox.
Rhus tox deve essere usato come un rimedio omeopatico quando c'è molto prurito e bruciore, con la pelle rossa, che è gonfia e infiammato alla stesso tempo. La persona sarà molto inquieta. Questo tipo di orticaria è il tipo cronico, può verificarsi di solito dopo essere stati esposti a condizioni estreme di freddo, dopo essersi bagnati, e durante la febbre, e se c'è sudorazione durante la febbre. Questo tipo di orticaria è spesso accompagnata da dolori articolari e febbre. Le arnie si infettano e ci sono vesciche che si formano in seguito. Il paziente peggiora con aria fredda o umida, sotto lo stimolo dello sfregamento. Il paziente migliora con tempo caldo e dopo esercizi fisici.
Nero di seppia
Seppia deve essere usato come un rimedio omeopatico nei casi in cui l’orticaria infierisce sul viso, sul collo o sul corpo intero. Le sensazioni iniziano con un prurito che si trasforma ben presto in bruciore se le bolle sono graffiate. Le sensazioni principali sono bruciore e sensazione di prurito. Questo tipo di orticaria ha il suo esordio con l’aria fredda, e può anche avvenire quando una donna è in stato di gravidanza, con problemi all'utero, e in molte donne con problemi ormonali o mestruali. I pazienti sono psicologicamente depressi, e sono stanchi, indifferenti ai i propri cari e d altri membri della famiglia o amici. Essi mostrano la tendenza ad essere maniaci sul lavoro. I pazienti peggiorano al freddo e all'aria aperta dopo il bagno, e in autunno. Migliorano quando sono immessi in un ambiente caldo e dopo aver fatto esercizio fisico.
Urtica urens
Urtica urens è usato come un rimedio omeopatico, dove c'è molto prurito, bruciore o sensazioni di formicolio sulle bolle, che sono uniche con la formazione di chiazze rosse e con un centro bianco. Questi sfoghi sono probabilmente formati a causa di allergie, dopo aver mangiato pesce o crostacei, di certi parassiti, a causa del caldo, e forse per lo sforzo. E’una forma di tipo ricorrente e si ripete ogni anno. Questo orticaria a volte si alterna con reumatismi, e c'è sempre febbre. Il paziente peggiora dopo aver dormito e con il troppo calore, dopo il bagno, dopo l'esercizio e di notte. Il paziente migliora quando sta sdraiato e se stimolati dallo sfregamento della pelle.
Farmaci per la cura dell'orticaria
Potete assumere farmaci specifici per tenere sotto controllo il prurito, oggi la maggior parte delle persone usa antistaminici non sedativi come la loratadina (Claritin®), la cetirizina (Zirtec®) Se non fossero sufficienti è possibile aggiungere altri antistaminici come la cimetidina (Tagamet®) o la ranitidina (Ranidil®, Zantac®), farmaci normalmente usati come antiulcera, che bloccano i recettori H2. La combinazione di questi due tipi di bloccanti a volte può alleviare meglio i sintomi. La terapia deve essere individualizzata e continuata sotto stretta supervisione medica. Per le forme più gravi di orticaria possono essere usati antistaminici più potenti, ma occorre prestare attenzione perché causano sonnolenza ed altri effetti collaterali, che però regrediscono con l’uso. I farmaci corticosteroidi (cortisone) possono tengono sotto controllo i sintomi, vengono però usati di rado perché l’uso prolungato provoca effetti collaterali gravi. Il rimedio migliore prevede la prescrizione della dose utile minore possibile per il periodo di tempo il più breve possibile.
Altre cure per l'orticaria?
Sono in corso numerose ricerche, in futuro sarà probabilmente possibile disporre di terapie ancora migliori; per esempio diversi nuovi farmaci sono in attesa di essere approvati, agiscono su cellule della pelle diverse oppure bloccano mediatori diversi dall’istamina e sono un’ulteriore possibilità per i pazienti colpiti da orticaria che hanno tratto pochi benefici dai prodotti attualmente in commercio.