Orticaria da freddo
L’orticaria da freddo è un'altra versione dell’orticaria, i cui sintomi tendono ad apparire come pomfi rossastri singoli o eruzioni cutanee. Molti malati di orticaria che sono afflitti dall’orticaria da freddo possono anche soffrire di altre forme, ad esempio di orticaria colinergici (orticaria indotta da calore o da sudore) I sintomi dell’orticaria da freddo, a differenza di molte altre forme di orticaria, tendono ad apparire e poi scomparire altrettanto velocemente, questo può naturalmente essere un problema per molti. Personalmente conosco una persona che soffre di orticaria fredda, la sua orticaria o rash orticarioide appare, poi svanisce completamente per riapparire di nuovo poche ore dopo, spesso più volte al giorno.
Quindi c'è una cura per l'orticaria da freddo?
Come per qualsiasi forma di orticaria, trattando i sintomi spesso si ha qualche sollievo rapido, tuttavia si dovrebbe anche notare che i trattamenti sintomatici dell’orticaria non sono una soluzione a lungo termine.
Il trattamento per l’orticaria da freddo numero 1
Come ho detto sopra, questi trattamenti per l’orticaria sono in realtà semplici modi di trattare con un sollievo di breve termine i sintomi dell’orticaria. Forse il modo più veloce di trattare l’orticaria da freddo è tenere il corpo caldo, naturalmente questo suona come una cosa banale e lapalissiana, ma c'è un trucco per questo, specialmente per coloro che soffrono anche con il contatto, cioè l’orticaria da pressione: bisogna indossare più strati di vestiti, preferibilmente di un materiale più leggero e traspirante a contatto con la pelle.
Il trattamento per la cura dell’orticaria a freddo numero 2
Come per tutti i tipi di orticaria, i sintomi di orticaria da freddo sono il risultato dell’eccesso di istamina prodotta dal corpo in risposta ad un allergene; bloccare questa risposta è spesso possibile per molte persone utilizzando un antistaminico. L’antistaminico spesso fornisce un sollievo limitato, se la vostra orticaria da freddo è un problema costante l’antistaminico allora probabilmente non sarà un palliativo momentaneo.
Per affrontare davvero qualsiasi tipo di orticaria ha senso trattare le ragioni di fondo che ne determinano lo sviluppo, che sono quasi sempre le stesse con qualsiasi tipo di orticaria.
Orticaria da freddo nei bambini
A causa di un aumentato rischio di anafilassi, tutti i bambini con orticaria fredda ed i loro genitori dovrebbero essere informati riguardo il rischio anafilassi e dotati di un autoiniettore di epinefrina. L’orticaria e l’angioedema che si sviluppano dopo l'esposizione al freddo è una condizione rara nei bambini. Quando si verifica, però, è un presagio di pericolo: i bambini con orticaria fredda hanno un aumentato rischio di anafilassi, come recenti evidenze suggeriscono . Oltre il 30% dei bambini con questa condizione sono inclini ad uno shock anafilattico. Si raccomanda perciò a tutti i bambini con orticaria da freddo di tenere con sè un autoiniettore di epinefrina per casi di emergenza.
Caratteristiche cliniche dell'orticaria da freddo
Le caratteristiche cliniche dell’orticaria fredda sono state indagate in uno studio in 30 bambini sofferenti di questa condizione. Hanno basato la diagnosi di orticaria fredda sulla storia del paziente e utilizzato i risultati di un ice-cube challenge test per supportare la diagnosi. L’età media dei bambini al momento della comparsa della malattia era di circa 7 anni, e il disordine sembra essere idiopatico (senza causa riconosciuta) in tutti i casi.
Una storia di asma o di altre malattie allergiche era comune in questi bambini. Quattordici di loro avevano l'asma e il 15 per cento aveva la rinite allergica. Solo quattro bambini tuttavia avevano un eczema. Risultati positivi per gli allergeni ambientali sono stati ottenuti in 16 dei 19 bambini sottoposti a test cutanei. Inoltre, dei 28 bambini per i quali era disponibile una storia familiare, 25 avevano parenti stretti con atopia (predisposizione genetica a sviluppare reazioni anafilattiche localizzate). Nonostante la storia dei bambini di malattie atopiche, non si crede abbia un senso che lo screening venga fatto per tutti i bambini allergici o asmatici a causa dell’orticaria fredda, perché la condizione è rara. L’orticaria da freddo tuttavia è abbastanza comune, tanto che i medici dovrebbero essere consapevoli che può verificarsi nei bambini.
Rischio di anafilassi
Undici dei 30 bambini con orticaria fredda avevano sintomi sistemici. Otto di loro hanno mostrato una diminuzione nella coscienza (ad esempio, vertigini, debolezza, o ipotensione), e cinque hanno sviluppato di stress respiratorio.
Le condizioni per l’anafilassi includono il freddo e toccare oggetti freddi. La più importante, tuttavia, sta nel nuotare ed era la causa solo per un terzo dei pazienti. Il nuoto è un fattore importante a causa della massiccia esposizione al freddo. In realtà, il nuoto è stato la causa scatenante in 10 dei 11 bambini con sintomi sistemici, tali reazioni sono più probabili, quando vaste aree di cute sono esposte e quando c'è una lunga durata di esposizione, come avviene durante il nuoto.
Sebbene i meccanismi alla base dell’orticaria fredda e il suo legame con l’anafilassi siano chiari, i cambiamenti nelle cellule della pelle innescano proteine albero in grado di rilasciare mediatori, che possono causare anafilassi. Non è noto se ogni bambino particolare con orticaria da freddo è ad aumentato rischio di anafilassi. Pertanto, si consiglia ai bambini affetti da orticaria-freddo e ai loro genitori, di non saltare in una piscina fredda, e che i genitori dovrebbero avere a disposizione farmaci di salvataggio quando i loro figli vanno a nuotare. Può essere utile anche la premedicazione con un antistaminico, ma il suo effetto nella prevenzione delle reazioni sistemiche non è chiaro.
Orticaria da freddo acquisita
L’orticaria da freddo acquisita è un tipo comune di orticaria. Si chiama "acquisita", perché le persone tendono a sviluppare la condizione più tardi nella vita e perchè non sembra funzionare all’interno di fattori ereditari. Le persone con questa condizione hanno la classica orticaria pruriginosa. I pomfi si sviluppano in pochi minuti dopo che la persona entra in contatto con un oggetto freddo o con acqua fredda. Nei casi più gravi una persona può andare in shock anafilattico. Gli antistaminici sono usati per trattare questa condizione. Ci sono stati pochi casi di questa condizione che sono stati conosciuti per andare via dopo tempo. Non si sa come le persone acquisiscano questa condizione, ma alcuni casi sono stati sospettati essere legati alla stanchezza e anche alle punture di api, ma questo non è stato clinicamente dimostrato.
Qual è la differenza tra "Orticaria familiare da freddo" e "Orticaria acquisita da freddo"?
Ci sono due forme di orticaria fredda: "familiare" e "acquisita". L’orticaria familiare da freddo è estremamente rara. In realtà non è stata inizialmente diagnosticata in quanto esistevano solo circa 20 famiglie che erano conosciute in tutto il mondo, ma ci sono probabilmente molte famiglie che vivono con la condizione e non si rivolgono al medico. La ricerca ha trovato altre storie con Internet. Alcune famiglie hanno tracciato la condizione intorno al 1700. Questa condizione comincia molto presto nella vita e viene eseguito nelle famiglie senza saltare generazioni. L’orticaria familiare da freddo non è in realtà una descrizione accurata della condizione. L'eruzione non è orticaria e non è pruriginosa, ma è piuttosto dolorosa. Tuttavia questo è il nome che è stato utilizzato dal 1940, quando fu descritta per la prima volta ed è stata anche indicata come ipersensibilità al freddo.
Background:
L’orticaria da freddo acquisita è una condizione della pelle, in cui l'esposizione al freddo dà risultati in pomfi e prurito e a volte generali complicanze sistemiche. Ha un profondo impatto sulla qualità della vita dei pazienti. Gli antistaminici di seconda generazione sono raccomandati come trattamento di prima linea, ma ad oggi solo pochi sono stati scientificamente testati per questa condizione.
Aiuto:
Per valutare la sicurezza e l'efficacia dell’ebastina nella prevenzione dei sintomi.
Metodi
Ventidue pazienti adulti hanno partecipato a un trial in doppio cieco cross-over di ebastina 20 mg. La sicurezza dell’ebastina è stata sensibilmente valutata con un test delle prestazioni della batteria psicometrica cognitive e dell'umore. Dopo il contatto a freddo, il pomfo e l’eritema sono stati valutati dallo sperimentatore e l'intensità del prurito e bruciore sono stati valutati dal soggetto.
Risultati:
L’ebastina non ha avuto impatto negativo su uno dei parametri di performance cognitive o dell'umore. E' drasticamente ridotto il numero di pazienti che hanno ponfi, prurito e bruciore dopo il test. L’ebastina è sicura ed efficace nel prevenire i sintomi di questo tipo di orticaria.