La papaya è usata anche negli integratori alimentari in quanto vengono sfruttate le proprietà della papaya che permettono di potenziare il sistema immunitario e rendono la pelle meno soggetta alle aggressioni esterne, ai cambi di stagione ed anche ai danni provocati dalle esposizioni solari.
La papaina, ovvero gli enzimi della papaya, favorisce l'eliminazione delle cellule morte ed ecco perché troviamo in commercio cosmetici antiage (e per contrastare le rughe) per il viso e corpo che contengono questa particolare sostanza.
Inoltre esistono anche lozioni, shampoo e balsamo per i capelli contenenti la papaya e questo per la sua capacità di "riattivare" le cellule.
Ricetta fai-da-te per papaya contro le occhiaie:
Con la papaya possiamo preparare un semplice rimedio contro le occhiaie in casa. Il procedimento è semplice. Basta far bollire la polpa di mezzo frutto, con la buccia, in due tazze d'acqua. Poi si deve filtrare il liquido e applicare il composto finché tiepido sotto gli occhi usando due compresse di cotone imbevute nella lozione per circa 15 minuti.