Il Pine trasmette fiducia in se stessi e la capacità di volersi bene come parte della vita e della fallibilità dell'uomo. Il Pine, inoltre, è efficace contro i disturbi del sonno, la stanchezza, l'esaurimento e le tensioni generate dai sensi di colpa.
Siete un tipo Pine?
II carattere Pine si sente corresponsabile addirittura di colpe ed errori altrui. Pretende il massimo da se stesso e si scusa se non è riuscito a completare la prestazione perfettamente, per motivi esterni alla propria volontà.
Aiutarsi non solo con i fiori
Fondamentale è convincersi che come essere umano non si è infallibile e che i sensi di colpa e inferiorità frenano solo la crescita personale. Inoltre, bisogna riflettere se i propri obiettivi sono realistici e raggiungibili. Ci si dovrebbe lodare dei successi raggiunti, prima di darsi nuove mete e di lamentarsi della propria incapacità. Gli esercizi di meditazione possono aiutare, insieme all'attività fisica, a ritrovare un sentimento positivo verso se stessi.
Il Pine per i bambini
I bambini Pine spesso si lasciano punire per fatti non commessi da loro. In questo modo diventano il capro espiatorio in classe o nei gruppi di gioco. Gli educatori devono trattare i bambini Pine con molta prudenza e verificare sempre che essi siano gli effettivi responsabili.
Miscela di fiori di Bach
La sensazione di fare sempre qualcosa di sbagliato, di non essere all'altezza di un compito o di essere inferiori agli altri può trasformarsi in una paura che paralizza di fronte a nuovi impegni: In questi casi combinate Pine con Mimulus. Versare 3 gocce di ciascun fiore in 30 ml d'acqua minerale naturale.
Sintomi di blocco
- Insoddisfazione per le proprie prestazioni
- Tendenza a scusarsi incessantemente se si è malati, depressi o esauriti
- Stress emotivo per l'esasperata precisione
- Desiderio di accollarsi la responsabilità per tutti
- Convinzione di essere sempre in torto
Sintomi di miglioramento
- Capacità di accettare i propri errori
- Comprensione perse e gli altri
- Tendenza ad accollarsi lavoro solo se ha senso
- Tendenza a fare buoni propositi, piuttosto che a colpevolizzarsi