Per chi ha bisogno di perdere peso o semplicemente mantenere, o addirittura migliorare il proprio livello fitness, può provare questo esercizio di routine:
- camminare alla velocità massima per 5 minuti
- salto della corda per 1 minuto
- alternare il camminare con il salto alla corda per arrivare ad un totale di allenamento di 30 minuti.
Noterete già in una settimana notevoli benefici e... come diceva quella nota pubblicità: provare per credere! Provate dai!
Saltare la corda è un ottimo allenamento brucia-grassi e statisticamente fa bruciare circa 750 calorie all'ora, che è più di ogni altro esercizio popolare. Migliora la coordinazione, aumenta la capacità polmonare e la resistenza cardiaca, ideale per tonificare i muscoli di braccia, schiena, gambe e glutei. Più veloce si salta con la corda, più calorie verranno bruciate.
Si può addirittura scegliere lunghezza e tipo di corda, infatti esistono corda di plastica, di cuoio o di nylon e la scelta non fa la differenza per le prestazioni, ma è solo una questione di preferenze.
La lunghezza, invece, dipende dall’altezza della persona che vuole saltare con la corda.
Al giorno d’oggi esistono anche corde digitali wireless con sensore e display LCD, che aiutano a tener sotto controllo il numero dei salti effettuati, le calorie bruciate ed il tempo dell’allenamento.
La musica di accompagnamento quando si salta la corda può dare allegria e divertimento maggiore nel saltare, nonché aumentare o diminuire il tempo del salto stesso che seguirà a ritmo di musica.
Non a caso in alcuni fasi di allenamento cardio si scelgono canzoni ritmate mentre si salta la corda … ritmo dance e nel salto!
Qualunque programma di allenamento si scelga ricordate che saltare la corda può essere un esercizio intenso, ad alto impatto, quindi meglio assicurarsi del proprio stato di salute e non sottovalutate la qualità delle scarpe che usate.
Il salto della corda richiede un po’ tempo per destreggiarsi nel miglior modo dal punto di vista di coordinamento e resistenza.
Come saltare la corda:
Per chi non ha mai saltato la corda si consiglia iniziare per gradi ed in modo più semplice: saltando e alternando 1 minuto di salto della corda ed 1 minuto di riposo. Andare avanti così per almeno 10 minuti. A mano a mano che si susseguono i giorni aumenterà la capacità di resistenza e con risultati notevoli sulla figura estetica.