Qual è la congestione nasale?
La maggior parte delle volte viene definito come "naso chiuso", la congestione nasale avviene quando il setto nasale ed i vasi sanguigni diventano gonfi, poiché si raccoglie il liquido in eccesso nella regione del naso. Contrariamente alla credenza popolare, un naso congestionato non è causato dello sviluppo di muco in eccesso.
La sensazione di “intasato” ha il potere di interferire con le altre parti del corpo e delle azioni, comprese le orecchie, l'udito e di parola. Se avete una grave congestione nasale si passaranno sicuramente notti insonni, russando o comunque avendo difficoltà respiratorie durante il sonno
Cause
Una serie di fattori possono provocare congestione nasale. Una vasta gamma di cause della congestione nasale comprendono: varicella, sinusite, setto deviato, alcuni farmaci, e pertosse.
Altri colpevoli possono essere : crostacei, gravidanza, tossicodipendenza, temperature fredde, cibi piccanti e, ironia della sorte, l'uso eccessivo di spray nasale decongestionante.
Altre cause comuni sono:
- Allergie come alla polvere, alimenti, pollini e peli di animali domestici
- Il comune raffreddore e l'influenza
- Aria secca e le sostanze irritanti, come il fumo passivo
Rimedi della nonna per il naso chiuso
Mentre le possibilità di sperimentare una congestione nasale sembrano più elevate durante i mesi invernali, l'imparare a casa i seguenti rimedi della nonna per il naso chiuso, può aiutarvi in qualsiasi periodo dell'anno:
a) Bevande calde: Bere liquidi caldi può contribuire a migliorare la vostra situazione. Preparatevi del tè caldo, del brodo e della zuppa di pollo. Tuttavia, evitate bevande che contengono caffeina, che possono peggiorare la vostra congestione nasale.
b) Cipolla: l'assunzione stimola il naso a sbloccarsi, portando il naso a colare temporaneamente.
c) Le spezie: Durante la cottura, inserite delle spezie piccanti nei vostri pasti. Il calore aiuta a scatenare una risposta riflessa che provoca il naso a colare sbloccando la congestione.
d) Vapore: Utilizzare il vapore emesso da una calda tazza di brodo, teiera o della doccia per porre rimedio ad un naso chiuso. Un approccio efficace è quello di far bollire una pentola d'acqua. Dopo aver tolto la pentola dal forno, copritevi con un asciugamano sopra la testa, e sporgetevi sul piatto. L'asciugamano crea una tenda che cattura vapore e aiuta a sbloccare il naso chiuso. Aspettiamo i risultati entro 10 o 15 minuti.
e) Umidificatore, vaporizzatore e additivi: Aggiungete oli essenziali per un vaporizzatore o un umidificatore, per aumentare i risultati. Un'opzione da considerare sono 2 o 3 gocce di olio di eucalipto.
f) Aceto Bianco: Aggiungete ¼ di tazza di aceto bianco nell'acqua per ridurre la congestione nasale provocata da una infezione al torace a causa del freddo.
g) Zinco: lo zinco riduce il senso dell'olfatto, quindi è utile per quelle persone che soffrono di allergia. Utilizzate integratori di zinco. Dosi consigliate: un supplemento di 50 milligrammi al giorno.
h) Vitamina C: Prendete fino a 500 milligrammi al giorno per il trattamento di occlusione.
i) Esercizio: siete alla ricerca di un decongestionante naturale che non costa denaro? Provate ad effettuare attività fisica. Andate anche solo a camminare, questo vi aiuterà a promuovere una migliore respirazione, riducendo le membrane nasali e migliorando la circolazione del sangue.
Basta provare uno di questi semplici ed efficaci rimedi della nonna per il naso chiuso e sentirete subito quella bellissima sensazione di sollievo che vi libererà dalla vostra congestione nasale.