La maggior parte dei casi di mal di schiena è dovuto a muscoli addominali deboli oppure a causa della degenerazione delle vertebre.
I primi segni di una schiena debole consistono di percepire dolore alle spalle, i muscoli tesi del collo così come una sensazione di pesantezza della testa.
Se i muscoli sono veramente sovraccaricati, andranno in spasmo. Doloroso come può essere, in realtà è uno spasmo utile perché vi costringe a interrompere quello che state facendo, impedendo di provocare ulteriori danni.
Con l'età, i dischi della spina dorsale perdono umidità ed elasticità. Questo può renderli vulnerabili a ernie (prolassi), che mettono sotto pressione i nervi che si estendono dal midollo spinale.
A seconda della posizione del prolasso, il risultato può essere intorpidimento, formicolio e dolore alle braccia o alle gambe, così come il mal di schiena.
Gli esercizi per allungare e rinforzare i muscoli, sono la chiave per prevenire i problemi di schiena.
L'anatomia Spinale:
Si compone di vertebre e dischi.
La colonna vertebrale si compone di:
- Vertebra cervicale (collo)
- Vertebre toraciche (tra le scapole)
- Vertebre lombari (parte bassa della schiena)
- Osso sacro (tra fianchi e zona coccige)
Rimedi della nonna, mal di schiena
Esercizi per alleviare il dolore
Le posizioni del gatto: è uno degli esercizi più efficaci che potete fare per tenere flessibile la vostra schiena. Inginocchiatevi a quattro zampe, con le mani alla larghezza delle spalle. Lentamente inarcate la schiena, posando il mento sul petto. Dovreste sentire i muscoli della vostra schiena tendersi, ma fermatevi subito se sentite qualsiasi tipo di dolore! Mantenete la posizione per 5 secondi. Alzate la testa e premete il vostro stomaco verso il pavimento, rendendo la vostra schiena concava. Mantenete la posizione per 5 secondi. Ripetete la sequenza. Eseguite questo esercizio per 5 minuti ogni giorno.
Nuoto: Il nuoto è probabilmente la migliore forma di esercizio per alleviare il mal di schiena. L'acqua sostiene il peso, in modo da non stressare i muscoli. Inoltre, questa attività utilizza muscoli della schiena, braccia, addome e gambe, fornendo così un condizionamento generale. Tuttavia, evitate la rana e la farfalla, che richiedono di inarcare la schiena.
Nuoto a secco: Se non è possibile andare in piscina, provate il nuoto “a secco”. Sdraiatevi sulla schiena su un tappetino o asciugamano di esercizio. In alternativa, sollevate il braccio sinistro e la gamba destra, effettuando i movimenti di nuoto per 2 secondi. Riposate per la stessa durata di tempo e ripetete lo stesso movimento con il braccio destro e gamba sinistra.
Eseguite questo esercizio per un massimo di 10 minuti al giorno.
Medicina Naturale e di erbe per il soccorso
Cosa si può fare? Applicate ghiaccio o un impacco freddo subito dopo una lesione per ridurre il dolore e l'infiammazione muscolare.
Dopo un giorno o due, passate ad applicare fonti di calore per migliorare la circolazione e rilassare la tensione muscolare.
Bagni caldi, idromassaggi in particolare, la borsa dell'acqua calda ed il massaggio, sono utili a mantenere i muscoli rilassati.
Rimedi della nonna contro il mal di schiena, massaggio di ghiaccio per dolore e gonfiore:
Il freddo riduce la sensibilità al dolore e garantisce la rapida riduzione del gonfiore.
Mettete un paio di cubetti di ghiaccio attorno ad un pezzo di stoffa e chiedete a qualcuno che vi massaggi le zone doloranti assieme a quell'impacco di ghiaccio.
Un impacco di erbe: impacchi alle erbe sono ottimi per un immediato sollievo dal mal di schiena. Immergete un asciugamano nell'infuso caldo di alloro o nel tè alla lavanda. Collocate sulla zona interessata e coprite con un panno di lino. Per intensificare il trattamento, ponete il panno sulla borsa dell'acqua calda e comprimete. Ciò è estremamente confortante, ed è un modo semplice per rilassare i muscoli della schiena dolorante.
Comfort nel dormire: per mantenere la colonna vertebrale allineata quando si dorme, mettetevi su di un fianco e mettete un cuscino sotto la testa ed un altro piccolo fra le ginocchia.
Agopuntura: Quando viene effettuata da un agopuntore esperto, questo antico metodo di guarigione cinese può aiutare a ridurre la tensione dei muscoli, aggiustando il flusso dell'energia in tutto il corpo.
Questi sono tutti i rimedi della nonna possibili per sconfiggere quel mal di schiena che vi impedisce di vivere al meglio la vostra quotidianità.