Rock Rose
Il rimedio di Bach è d'aiuto in caso di problemi di tipo maniacale, in quanto normalizza l'instabilità emotiva a essi collegata. Inoltre, esso viene aggiunto ai trattamenti specifici in caso di insolazione o colpo di calore ed è uno dei componenti delle "gocce del pronto soccorso ".
Il "tipo" Rock Rose è spesso colpito da stati d'ansia, che sembrano manifestarsi quasi improvvisamente. Di frequente si sente attanagliato dalla paura che riesce a vincere solo con estrema fatica. Inoltre, si arrovella su problemi senza trovare una soluzione e non è in grado di controllare i pensieri negativi.
Terapie collaterali
Chi ha frequentemente paura, può rafforzare le capacità di difesa immaginando di essere circondati da un'aura protettiva. Preghiere o esercizi di meditazione espanderanno la forza interiore. Anche l'autosuggestione, come il ripetersi "Sono forte abbastanza per affrontare qualsiasi situazione", potrà aumentare la fiducia in se stessi. In particolare negli stati di panico è importante mantenere una respirazione regolare. Le tecniche di respirazione possono aiutare ad affrontare in modo rilassato anche situazioni difficili e a non bloccare il potenziale energetico.
II Rock Rose per i bambini
I bambini possono cadere più facilmente degli adulti in questo stato, in quanto non sono ancora emotivamente stabili. Il Rock Rose aiuta a superare il panico, che subentra spesso dopo un incubo o un grande spavento. Il rimedio è inoltre indicato per quei bambini che tendono ad avere le palpitazioni o le mani sempre sudate.
Miscela di fiori di Bach
Se la sensazione di panico è generata da paure inspiegabili, presentimenti o incubi, combinare Rock Rose con Aspen. Versare 3 gocce di ciascun fiore in una bottiglietta con 30 ml d'acqua minerale. Al bisogno assumerne 4 gocce ogni 15 minuti.
Sintomi di blocco
- Improvvisi attacchi di panico
- Orrore e terrore cieco
- Stati d'ansia a ogni minaccia
- Paralisi e blocco a ogni paura
- Incapacità di formulare pensieri chiari
- Palpitazioni e sudori improvvisi
- Disturbi gastrointestinali cronici
Sintomi di miglioramento
- Enorme forza nelle situazioni di crisi
- Coraggio eroico
- Chiarezza dì pensiero nonostante il pericolo
- Intervento impavido a favore degli altri
- Ferma fiducia nella guarigione in caso di malattia
- Indifferenza per le "vecchie paure"
- Fiducia nelle proprie forze, anche verso eventuali future crisi