Contiene anche bioflavonoidi, ovvero fitoestrogeni.
Nomi comuni: Rosa di macchia, Rosa selvatica, Rosa di bosco
Famiglia: Rosaceae
Principi attivi:
- vitamina C
- Tannini
- pectine
- carotenoidi
- acidi organici
- polifenoli (cinorrodonti)
- bioflavonoidi
I piccoli frutti della Rosa Canina risultano essere le fonti più naturali di concentrazione di Vitamina C (fino a 50-100 volte superiore rispetto arance e limoni) e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell'organismo.
I Bioflavonoidi, presenti nelle polpa e nella buccia di numerosi frutti, esercitano un'azione sinergica alla Vitamina C, favorendone l'assorbimento da parte dell'organismo.
Poiché la vitamina C (conosciuta anche con il nome di acido ascorbico) non può essere sintetizzata direttamente dall'uomo ( a differenza di quanto avviene per gli altri animali) essa deve essere introdotta o con gli alimenti, se la dieta è buona ed equilibrata, o con l'integratore alimentare, nei casi in cui l'alimentazione è carente di vitamina C, come normalmente succede.
La rosa canina contiene il beta-cherotene o provitamina A (antiossidante, antiradicali liberi) usato per creme ad uso cosmetico per prevenire rughe, invecchiamento della pelle, eritemi solari.
La maschera di bellezza ottenuta omogeneizzando con frullatore i "frutti" freschi di Rosa canina è una delle più efficaci per il suo effetto schiarente, levigante e tonificante della pelle.
I principi attivi (oltre alla vitamina C, tannini, acidi organici, pectine, carotenoidi e polifenoli) vengono usati dalle industrie farmaceutiche, alimentari e cosmetiche: fiori e foglie vengono usati in farmacopea, ad esempio, per la preparazione di infusi e tisane.
Curiosità
- Questa pianta deve il nome canina a Plinio il vecchio che affermava che un soldato romano fu guarito dalla rabbia con un decotto di radici.
- È l'antenata delle rose coltivate.
- I semi vengono utilizzati per la preparazione di antiparassitari ed i petali dei fiori per il miele rosato.
- Con i frutti si preparano ottime marmellate.