Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Ossalato di calcio: cause dieta e alimenti

    Ossalato di calcio - Contro l'ossalato di calcio la dieta è utile
    Cos'è l’ossalato di calcio: L'ossalato di calcio è un composto chimico in grado di formare cristalli, che in botanica prendono il nome di rafidi. L'ossalato di calcio è contenuto in molte piante, soprattutto quelle tropicali, a cui conferiscono un notevole grado di velenosità, soprattutto se ingerite, inducendo bruciore a livello di bocca e gola, e disturbi gastrointestinali e respiratori. Si trova soprattutto nelle foglie del Rabarbaro e di tè, negli spinaci, nel kiwi, nell'agave e nella Dieffenbachia, seppur in quantità differenti. Infatti in alcuni di questi cibi, assolutamente commestibili, conferisce solo un senso di pizzicore al gusto, mentre a dosi elevate può risultare anche fatale. Nell'uomo rappresentano invece la struttura principale dei calcoli renali, insieme ai calcoli da acido urico, e degli otoliti auricolari.
  • Alimentazione dello sportivo

    Alimentazione sportivo - Alimentazione dello sportivo riassunto
    Ogni sportivo ha la sua corretta alimentazione, per questo abbiamo creeato un riassunto per esemplificare alcune possibili alimentazioni suddivise per pratica sportiva (aerobica ed anaerobica), anche perchè l’attività fisica è la medicina migliore che si possa assumere per mantenerci in forma e avere un metabolismo attivo a sano. Per poter svolgere i nostri esercizi al meglio però abbiamo bisogno di una corretta alimentazione che ci fornisca i nutrienti di cui abbiamo bisogno per sentirci forti ma allo stesso tempo ci faccia alzare da tavola soddisfatti.
  • Morbo di crohn alimentazione

    Morbo di crohn alimentazione
    L'attenzione verso l'alimentazione è un aspetto fondamentale nella cura del morbo di crohn, la dieta in alcune persone può migliorare la condizione eliminando taluni alimenti che ne aggravano i sintomi come ad esempio: latte alcol prodotti lattiero caseari cibi piccanti cibi grassi cibi ricchi di fibre Anche se tuttavia, non ci sono raccomandazioni definitive dietetiche per la malattia di Crohn, dato che, ognuno reagisce in maniera differente a determinati alimenti. Può essere utile tenere uno storico (diario alimentare) su cui annotare i cibi consumati e registrare i loro effetti sui sintomi.
  • Vitamina a ed alimenti

    Vitamina a alimenti - Alimenti ricchi che contengono vitamina a
    Conoscere gli alimenti ricchi di vitamina a è importante per garantire facilmente al proprio organismo, una delle vitamine più importanti, il termine vitamina viene dal tedesco Vitamin, che significa “ammina della vita”, in quanto al momento della scoperta della prima vitamina, questa risultava positiva alle reazioni delle ammine. La scoperta delle vitamine è dovuta all’osservazione che una dieta esclusivamente a base di carboidrati, lipidi, proteine e sali minerali non era sufficiente a garantire lo sviluppo corretto e la sopravvivenza degli individui, per cui era necessario addizionare dei fattori di crescita, inoltre la mancanza di queste sostanze portava all’insorgenza di patologie più o meno gravi.
  • Alimentazione per problemi intestinali

    Alimentazione per problemi intestinali - Alimentazione ed intestino
    In caso di problemi intestinali la corretta alimentazione diventa un obbligo al quale sottostare al fine di arginare la problematica, la regolarità dell’intestino è fondamentale per il corretto assorbimento dei nutrienti che introduciamo con la dieta e di cui il nostro organismo ha bisogno. Alcuni alimenti più di altri sono responsabili del corretto funzionamento e della regolarità dell’intestino: questo perché contengono fibre, nutrienti vegetali che noi non siamo in grado di digerire ma il cui passaggio nell’intestino ne migliora l’attività.
  • Alimenti antiossidanti

    Alimenti antiossidanti - Gli antiossidanti naturali negli alimenti
    Gli alimenti ricchi di antiossidanti possono essere considerati la fonte della giovinezza, in quanto possono aiutare a mantenere il corpo in forma, prevenendo malattie cardiache, cancro, diabete, e molti altri disturbi che si manifestano a causa dell’avanzare dell’età. Le aziende alimentari sfruttano il concetto alimenti antiossidanti per le loro campagne pubblicitari, li vendono come se fossero dei cibi miracolosi, ma i processi e le proprietà di questi alimenti dovrebbero essere conosciuti da tutti.