Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Miele proprietà

    Miele proprietà - Le proprietà del miele sono curative e terapeutiche
    Le proprietà benefiche del miele sono infinite, in particolar modo il miele è conosciuto e consimato per le sue proprietà antibatteriche, nutrizionali, nutritive, cosmetiche e per la pelle. Il miele è un alimento naturale che procura energia, grazie alla sua ricchezza in glucidi, noti anche come idrati di carbonio, presenti fino a più di tre quarti del suo peso, e non importa quale tipo di energia, perché tale contenuto di glucidi è assimilabile fin dai minuti successivi alla sua ingestione. Il risultato benefico consiste nella immediata disponibilità dell’energia fornita e indubbiamente tale proprietà è di grande interesse dietetico.
  • Morbo di crohn diagnosi

    Morbo di crohn diagnosi - Come si diagnostica il morbo di crohn
    La diagnosi del morbo di crohn non è semplice, per avere un sicuro responso si dovranno effettuare una serie di test per escludere altre possibili cause di sintomi, esempio la colite ulcerosa ( una condizione che verifica l'infiammazione del colon). Altri elementi che possono contribuire sono; diete, recenti viaggi all’estero (spesso si incorre alla “ diarrea del viaggiatore”), alcuni farmaci OTC (da banco). Il medico dovrà tener presente la familiarità, controllare il polso, la pressione, analizzare peso/altezza, la temperatura, un esame fisico dell’addome. Si dovranno effettuare esami del sangue approfonditi, i quali possono essere utilizzati per valutare una serie di fattori, tra cui, infiammazioni generali nel corpo, se si dispone di una infezione, se si hanno bassi livelli di globuli rossi (anemia ) potrebbe suggerire che i globuli rossi si siano malnutriti. È possibile venga richiesto l’esame delle feci per accertarsi che non vi sia sangue e muco, eliminando l’ipotesi di altre malattie da infezione parassitaria, come il nematode.
  • Frutta di stagione

    Frutta di stagione - Semplice calendario della frutta di stagione
    La frutta fresca di stagione è sicuramente preferibile alla frutta conservata o importata da altre regioni che presentano un clima diverso e, di conseguenza, dei raccolti diversi, perciò conoscere quali sono i frutti propri di quella stagione può essere estremamente utile nella scelta della frutta da acquistare e consumare.
  • Alimentazione per il colon irritabile

    Alimentazione per il colon irritabile corretta
    La corretta alimentazione è fondamentale in caso di colon irritabile, un disturbo molto comune è la sindrome dell'intestino irritabile, i cui sintomi principali sono dolore e crampi addominali, costipazione e diarrea e a volte può verificarsi un periodo di stitichezza. Con una corretta alimentazione e qualche piccola modifica allo stile di vita potrai dimenticare questo problema intestinale! I sintomi della sindrome da colon irritabile non sono costanti nel tempo ma possono ripresentarsi a più riprese; le cause non sono del tutto note e, sebbene l’alimentazione non sia una causa diretta, alcuni cibi possono scatenarne i sintomi.
  • Gamma orizanolo (proprietà e benefici)

    Gamma orizanolo - Proprietà e benefici del gamma orizanolo
    Il gamma orizanolo possiede varie proprietà (utili anche per il colesterolo) e viene ricavato dall'olio di crusca di riso e contenente l'acido ferulico e gli steroli, il gamma orizanolo è formato da una miscela di sostanza e in Giappone è stato utilizzato per secoli per curare condizioni come il mal di stomaco, il colesterolo alto, l'ansia e la menopausa. In Europa e Negli Stati Uniti viene anche usato come integratore alimentare per i culturisti e per gli appassionati di esercizi fisici, in quanto aumenta le prestazioni e riduce la fatica, ed è utilizzato per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Morbo di crohn intestino

    Morbo di crohn intestino
    Il morbo di crohn è una patologia che riguarda l'intestino, nella malattia di Crohn, vi sono due complicanze che posso risultare abbastanza comuni nella percentuale globale delle persone interessate dalla malattia: occlusione intestinale fistola (lesione del tessuto) Nel primo caso, a causa di un'infiammazione intensiva, le sezioni delle viscere possono restringersi e indurirsi, bloccando il contenuto intestinale nelle visceri, questa ostruzione porta all’interruzione del passaggio delle feci le quali passeranno solo ad uno stato liquido, questo comporta dolori addominali e crampi, vomito, gonfiore e la spiacevole sensazione di gonfiore nell'addome.