Salute alimentazione

La salute passa innanzitutto per l' alimentazione e per stare in salute ed avere cura della propria alimentazione sono molto utili consigli, pareri, documenti e notizie informative espressamente dedicate all'argomento.

  • Benefici del chitosano

    Chitosano benefici - Effetti benefici ed azione del chitosano
    Il chitosano ha benefici? Il Chitosano è un amminopolisaccaride che deriva dalla Chitina. Esso è una sostanza naturale chimicamente simile alla fibra che si trova nelle piante denominata cellulosa, una sostanza per cui naturale. Differentemente dalla fibra vegetale il Chitosano possiede una carica ionica positiva che le permette di raggiungere scopi ben precisi ma soprattutto notevoli.
  • Alimentazione in menopausa

    Alimentazione in menopausa - Corretta Alimentazione in menopausa
    Una corretta alimentazione in menopausa è importante? Una corretta alimentazione è basilare in menopausa, come se non bastassero i cambi di umore e le improvvise vampate, si nota spesso che il peso comincia a salire e il girovita si allarga. Magari non state mangiando più di prima e fate la stessa vita, attività sportiva compresa, ma nonostante ciò continuate ad ingrassare e ora dimagrire risulta più difficile di quando si era più giovani.
  • Vitamina A

    A cosa serve e in quali cibi si si trova la vitamina a
    Dove si trova e a che cosa serve la vitamina A? La vitamina A è una sostanza giallo pallida insolubile in acqua, solubile invece nei grassi e per questo motivo fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili, solitamente in parte viene assunta come tale nella dieta, in parte è prodotta nell'organismo per trasformazione dei caroteni, pigmenti giallo-arancione presenti nelle piante. La vitamina A si trova in alimenti di origine animale, come il latte, il tuorlo d'uovo, il formaggio ed il burro. La margarina la contiene solo se durante il procedimento industriale di preparazione viene aggiunta artificialmente. Anche il fegato è assai ricco di vitamina A e così pure l'olio di fegato di pesci (merluzzo, tonno). I caroteni, precursori della vitamina, sono abbondantemente distribuiti negli alimenti vegetali: i più ricchi sono le albicocche, le arance, le carote, il cavolo, il crescione, l'indivia, i pomodori, il prezzemolo e gli spinaci. La trasformazione dei caroteni in vitamina A ha luogo nella parete dell'intestino tenue; di qui la vitamina raggiunge il fegato, depositandosi.
  • Alimenti in allattamento

    Alimenti allattamento - Alimenti consigliati per l'allattamento
    Gli alimenti in allattamento sono alla base del benessere del neonato, quindi conoscere gli alimenti consigliati in allattamento deve essere considerato una priorità per tutte le neomamme. Una madre che allatta produce circa 23-27 grammi di latte al giorno, contenenti 330 milligrammi di calcio per ogni litro. Tutto ciò richiede un dispendio supplementare di energia, da parte dell’organismo, di almeno 500 calorie al giorno. Una buona alimentazione, è quindi molto importante per la madre che allatta, così come lo è per il bambino.
  • Cetriolo: proprietà e storia del cetriolo

    Il cetriolo, conosciuto anche con il nome Cucumis Sativus, è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, dentro la quale troviamo le zucchine, le angurie ed una buona varietà di verdure caratteristiche dei mesi estivi. Sebbene il cetriolo sia originario dell’India è da secoli ampiamente apprezzato in tutto il territorio Europeo, così come in quello Americano, per diversi motivi che vanno al di là del semplice gusto o sapore: il cocomero è infatti noto per le sue caratteristiche che lo rendono un importante fonte di energia e vitalità per l’organismo, soprattutto nei mesi compresi tra maggio e luglio quando la loro carica nutrizionale è al massimo. Ad ogni modo le coltivazioni e le serre predisposte per la crescita di questo ortaggio sono oramai sparse in tutto il Mondo, motivo per cui non è affatto difficile reperire il cetriolo durante qualsiasi periodo dell’anno, in qualunque luogo vi troviate: vediamo ora di comprendere meglio i benefici e le proprietà di questo ortaggio che può essere integrato a qualsiasi tipo di alimentazione, così come abbinato a praticamente qualsiasi ricetta possa venirvi in mente.
  • Alimenti ricchi di fibre

    Alimenti ricchi di fibre - Molti alimenti che contengono fibre
    Conoscere gli alimenti che contengono fibre è tutta salute, gli alimenti ricchi di fibre possono aiutare notevolmente il nostro corpo, aiutando la regolarità intestinale, mantenendo i livelli del colesterolo e dello zucchero nel sangue entro parametri normali, inoltre ci aiutano a mantenere il nostro peso forma e, se ci accorgiamo da alcuni segnali quali la stipsi, con conseguente presenza di emorroidi, innalzamento della presenza di zuccheri nel sangue e aumento del livello del colesterolo, che il nostro corpo ci sta indicando carenza di fibre, possiamo introdurre nella nostra dieta alcuni cibi naturali che contengono molte fibre.