Alimenti naturalmente ricchi di selenio:
La possibilità di assumere selenio deriva dagli alimenti che consumiamo, più specificatamente il selenio giunge a noi nella forma della selenoproteina che è presente in diversi cibi, tra cui:
- Agnello, manzo, pollo, tacchino e fegato di vitello
- Pesce e frutti di mare
- Uova
- Lievito di birra
- Funghi
- Cereali
Curiosità sul selenio:
Curiosità: Le noci del Brasile sono l’alimento con il più alto contenuto di selenio, infatti in una sola noce ne è contenuta la quantità di circa 80 mcg. Inoltre un’altra singolarità è che gli stessi aminoacidi contengono una piccola quantità di selenio.
Proprietà benefiche del selenio:
Oltre alla sua funzione di antiossidante contro i radicali liberi il selenio è indicato per:
- Il miglioramento del funzionamento della tiroide: le persone con disfunzioni tiroidee hanno livelli ematici di selenio molto bassi.
- La fluidificazione del sangue: processo interconnesso alla salvaguardia del cuore, infatti il selenio diminuisce la viscosità delle piastrine del sangue, prevenendo le malattie coronariche e gli ictus. Si ravvisano in concomitanza della carenza di selenio casi di cardiomiopatia e altri tipi di insufficienza cardiaca.
- La prevenzione di malattie legate all'età, tra cui la cirrosi del fegato enfisema e l’artrite.
- La protezione delle articolazioni dalle infiammazioni. A questo proposito i sollevatori di pesi e gli appassionati dell’attività fisica ricorrono a un integrazione di selenio quando ce n’è una carenza.
- La prevenzione di alcuni tipi di tumore: i ricercatori della Cornell University hanno dimostrato che un’adeguata assunzione di selenio riduce i tumori del colon, del fegato, delle ghiandole mammarie e della pelle. Secondo il "Journal of Clinical Oncology" una giusta dose di selenio nel sangue provoca una diminuzione di probabilità di cancro alla prostata per gli uomini.
- La stimolazione del sistema immunitario: dopo la somministrazione di vaccini, il selenio agisce unitamente al sistema immunitario per la produzione di anticorpi.
- Il miglioramento della motilità dello sperma congiuntamente alle vitamine A, C ed E e quindi una maggiore probabilità di fertilità maschile.
Posologia e Modalità di somministrazione:
Si consigliano 55 mcg di selenio al giorno per gli adolescenti e adulti. Il livello di assunzione massimo è di 400 mcg. Il dottor Andrew Weil dell’Arizona Center for Integrative Medicine raccomanda 200 mcg per gli adulti ogni giorno. Tuttavia, c’è da ricordare che una dose eccessiva di selenio può causare problemi di salute.Mentre il National Institute of Health raccomanda una dose massima di 400 mcg di selenio per gli adulti sani.
Controindicazioni ed effetti collaterali:
Il sovradosaggio di selenio può causare problemi e provocare rischi per la salute. La caduta dei capelli e peli può essere un "primo avvertimento" del fatto che si stia assumendo più selenio di quanto il vostro corpo abbia bisogno.
Interazioni
Evitare di prendere il selenio in concomitanza con gli anticoagulanti, inclusa l'aspirina prescritta dal medico. Chiedete al vostro medico consigli sulle possibili integrazioni di selenio se già vengono assunti altri farmaci come: Coumadin (warfarin), Clopidogrel (Plavix), dalteparina (Fragmin), eparina, triclopidine (Ticlid), Enoxaparina (Lovenox) o altri di simile natura.
Gravidanza
Le donne in gravidanza devono assumere un’adeguata dose di selenio. Mangiare una porzione di cereali o di carne dovrebbe assicurare selenio sufficiente per la maggioranza delle persone. Una carenza combinata di iodio e selenio potrebbe causare una forma di ritardo mentale al bimbo conosciuta come il cretinismo endemico. Pertanto durante la gravidanza è lecito rivolgersi al medico per accertarsi che non vi siano deficienze di selenio.