Come si presentano le smagliature?
Le smagliature sembrano linee della pelle spesso in bassorilievo . Lo spessore della pelle si riduce e la pelle è sottile e rugosa.
A cosa servono i cosmetici rilastil?
Rilastil è una linea di prodotti specifici per prevenire e attenuare le smagliature e per migliorare inestetismo della pelle di origine diversa.
Smagliature: diffusione
Le smagliature colpiscono sia gli uomini che le donne, anche se sono più frequenti tra le donne, soprattutto durante la pubertà e la gravidanza dopo il 4 ° - 5 ° mese. Secondo alcune statistiche, nel 60% dei casi compaiono durante la gravidanza e la diffusione di solito è minore se la donna incinta è molto giovane o, al contrario, piuttosto vecchia.
Durante la pubertà sono localizzate più spesso al centro anteriore e posteriore delle zone a metà delle cosce o vicino alla cerniera lombosacrale.
Quali sono le cause delle smagliature?
Generalmente ci sono due teorie che spiegano l'origine delle smagliature:
Teoria meccanica : stretching improvvisi, come quello dovuto alla contrazione dei muscoli forti e ripetuti e progressiva generale obesità (aumento di peso) e stretching localizzato (gravidanza, nascite, tumori addominali)
Teoria endocrina : numerosi studi clinici hanno confermato la relazione tra l'uso terapeutico dei glicocorticoidi e la comparsa delle smagliature.
Le smagliature e la gravidanza
Le donne in gravidanza sono soggette sia a fattori meccanici che ormonali e sono esposte al rischio di smagliature.
Le donne incinte producono maggiori quantità di glicocorticoidi provenienti dalle ghiandole surrenali. Ciò da un lato determina una degradazione metabolica del collagene e della sostanza fondamentale del derma, e dall'altro lato inibisce la proliferazione dei fibroblasti che originano come gli altri elementi fondamentali dal tessuto connettivo, come l'elastina. Tutto questo influenza l'elasticità e la solidità del derma. Inoltre, la pelle subisce un progressivo e costante allungamento delle condizioni del sito e della direzione in cui le smagliature si possono sviluppare.
Infine, anche i fattori genetici e costituzionali sono molto importanti.
Il numero e il colore delle smagliature
Il colore delle smagliature va dal rosso-violetto al rosa pallido al bianco perlato. Le smagliature compaiono solitamente sul ventre, fianchi, sulle parti al di fuori dei glutei, sulla cerniera lombo-sacrale, sulla fascia interna delle cosce, l'inguine, sul petto e sulla zona ascellare. Formano strisce che sono parallele e perpendicolari alla direzione di trazione delle forze distendendo la pelle.
Lunghezza : varia da 0,5 a 18 centimetri.
Grandezza : varia da 1 millimetro a 1,5 centimetri.
Le tre fasi delle smagliature
L'evoluzione tipica delle smagliature è la seguente:
Fase iniziale (stato infiammatorio) : rosa o viola (smagliature rosse), a causa del flusso di sangue maggiore trasmesso dai mediatori dell'infiammazione. A volte la lesione va di pari passo con una sensazione di tensione e di prurito occasionale. I test istologici mostrano che la pelle è più sottile e le fibre elastiche sono allungati, longitudinalmente tese e sottili, raramente interrotte.
Fase intermedia (fase iniziale cicatriziale) : al centro della stria inizia un processo di progressiva estensione atrofica creando una depressione centrale. Le lesioni sono rosa pallido.
Fase finale (ultimo stadio cicatriziale): le smagliature sono simili a pieghe lineari e parallele, affondate e coperte da una sottile epidermide spesso a pieghe. La lesione ha un colore perlaceo. Gli esami istologici, le cui testimonianze hanno le stesse caratteristiche di quelli della fase precedente, mostrano che le fibre di collagene sono stanche, deformate, gonfie, non formano fasci, ma sono separate le une dalle altre e spesso rotte. Le fibre elastiche sono frammentate o assenti nel centro della lesione, mentre ai margini appaiono arricciate e ingarbugliate (come il chicco di riso). Le ghiandole sudoripare e sebacee, i follicoli piliferi e il fattore melaninico dello strato germinativo sono responsabili dell'abbronzatura. Le smagliature esposte a radiazioni ultraviolette non vengono pigmentate, e il risultato è ancora più evidente. L'area della lesione cutanea è riparata dai fibroblasti, che creano un tessuto cicatriziale solo formato da fibre di collagene e poco vascolarizzato, causando il colore perlaceo delle strias atrofica.
Prevenzione delle smagliature
Per quanto riguarda la gravidanza, ci sono alcune misure per prevenire le smagliature che sono molto importanti.
Così, solo mediante l'applicazione di un trattamento effettuata il più presto possibile al fine di fornire alla pelle i principi dermofunzionali necessari per favorire i processi metabolici, che a livello cellulare sono in grado di garantire al derma il massimo livello di trofismo e funzionalità in termini di elasticità, resistenza, turgore e tonicità, è possibile ridurre i rischi di processi atrofici che portano alle smagliature.
In questo caso è molto utile applicare con un massaggio circolare una crema idratante elasticizzante nutriente, iniziando con il trattamento al seno, dopo il concepimento e poi continuare con le altre aree coinvolte (addome, fianchi, glutei esterne, cerniera lombosacrale e fascia interna di fianchi) per tre mesi dopo il parto.
Alcune misure concrete
Altre misure pratiche possono essere utili anche in altre situazioni pericolose:
in caso di obesità, evitare di perdere peso troppo velocemente;
iniziare lo sport evitando contrazioni muscolari importanti e ripetitive.
Deve essere chiaro che l'efficacia delle misure di prevenzione è strettamente legata al livello di conformità.
Per quanto riguarda il trattamento delle smagliature rosseè importante quando intervenire immediatamente quando compaiono i primi segni, quindi nella prima fase infiammatoria.
Quando compaiono le smagliature?
La formazione di smagliature e alterazioni nel funzionamento delle cellule della pelle hanno cause diverse. I più frequenti sono fattori di stress fisici e ambientali, una dieta sbilanciata, e l'invecchiamento della pelle.
Ci sono periodi della vita, quando questi fastidiosi problemi estetici hanno più probabilità di apparire. Per esempio durante la gravidanza quando il peso corporeo aumenta tra 9-13 kg .
La pelle del ventre, i seni, e tutto il corpo in generale, è sottoposto a forti tensioni che possono danneggiare le fibre elastiche e di sostegno del derma: elastina, e collagene.
La linea crema e fiale per le smagliature Rilastil
Al fine di preparare al meglio la pelle a resistere a questi fattori di stress, i Laboratori di Ricerca dell'Istituto Ganassini hanno sviluppato la linea Rilastil Smagliature, che aiuta a contrastare efficacemente la comparsa di difetti cutanei. LaRilastil Crema può essere utilizzata durante la gravidanza, e anche usata in combinazione con le fiale Rilastil smagliature per un trattamento d'"urto".Rilastil Crema Smagliature è disponibile in 75 ml o 200 ml e come bustine monodose di10 ml. Istruzioni per l'uso: applicare due volte al giorno, mattina e sera. Massaggiare fino a completo assorbimento.
Prezzo di listino: 46€
Le smagliature sono segni sulla pelle che nessuno vuole avere, che appaiono davvero male sulla pelle e contribuiscono a farla apparire vecchia e noiosa. Questo limita i tipi di vestiti che si possono indossare quando si va fuori soprattutto durante l'estate. L'uso di creme smagliature può ridurre la comparsa di queste cicatrici in modo che potete indossare i vestiti di nuovo, senza aver paura di mostrare la vostra pelle.
Rilastil Intensive Emulsione Corpo
Rilastil Intensive Emulsione Corpo è una crema per le smagliature in grado di eliminare le smagliature in quanto è un'emulsione morbida e ha pH fisiologico che è studiato per lavorare su ampie aree del corpo. Funziona sia sulla superficie della pelle che negli strati più profondi e ciò si traduce nella prevenzione delle smagliature e delle rughe attenuando tale risultato come effetto naturale di invecchiamento. Infine, è completamente sicura da usare durante la gravidanza in modo da non dover preoccuparsi se possa daneggiare il vostro bambino durante il corso della gravidanza.
Ingredienti Rilastil:
l'emulsione corpo Rilastil Intensive contiene diversi peptidi, proteine, vitamine e altre sostanze nutritive che possono essere utilizzate dal corpo per riparare i danni più velocemente sulla pelle in modo che le smagliature potrebbero diventare meno visibili con l'uso continuato. Lo fa stimolando le cellule a moltiplicarsi velocemente in quanto avrà più risorse con cui lavorare. Oltre a questo, può anche rendere la pelle più resistente ai danni quindi ci vorrà una forza molto maggiore trazione applicato sulla pelle prima che si strappi e forma smagliature durante la gravidanza. Questo viene fatto con l'aiuto di peptidi in grado di stimolare l'organismo a produrre collagene ed elastina, che si traduce nel permettere alla pelle di diventare più elastica, permettendole di allungarsi ulteriormente senza strapparsi molto facilmente.
Lati positivi
Contiene vari ingredienti che possono aiutare a ridurre la comparsa di smagliature
Può anche rendere la pelle più resistente alla formazione delle smagliature
È completamente sicura da usare durante la gravidanza
Lati negativi:
Non è molto conosciuta
Ha pochissime testimonianze dei clienti in base alle quali è possibile confrontare i risultati
Raccomandazione:
Un problema con questo prodotto è che non è molto conosciuto, a causa del fatto che essa non ha quasi recensioni dei clienti. A causa di questo fatto, non è possibile misurare quanti benefici abbia prodotto per altre persone e non si può confrontare se è davvero efficace oppure no. I risultati di creme di bellezza come creme antirughe e creme per smagliature possono variare quindi è consigliabile che in primo luogo determiniate quanto bene un prodotto funziona per le altre persone prima di provarlo di persona.
Stretch Marks Rilastil Fiale
Un trattamento "d'urto", ripristina l'elasticità della pelle, previene e attenua la comparsa delle smagliature. Istruzioni per l'uso di un trattamento shock: usare 1 fiala al giorno per almeno 10 giorni. Proseguire per altri 20 giorni, usando una fiala a giorni alterni. Per un'azione più delicata per il mantenimento: utilizzare 1 o 2 fiale a settimana. Tamponare delicatamente la zona interessata, fino a completo assorbimento del prodotto.
Considerazioni finali sulle creme e fiale rilastil per le smagliature
Le considerazioni sui cosmetici rilastil, utili per le smagliature, non possono che essere positive, sempre tenendo conto del fatto, che anche i prodotti in questione, sono dei coadiuvanti poichè, per risultare utili, vanno abbinati ad una buona prevenzione e ad una particolare cura del proprio stile di vita.