Le cause delle smagliature
Le smagliature sono causate da una varietà di ragioni. Le donne in gravidanza spesso sperimentano le smagliature perchè la pelle si estende ad un ritmo troppo veloce per tenere il passo con la crescita e l'allungamento. Obesità e bodybuilding possono portare alla formazione di smagliature in quanto il corpo mette rapidamente peso aggiuntivo. Anche la pubertà può causare smagliature perchè il corpo passa attraverso scatti di crescita rapida.
Nella sua forma più elementare, le smagliature sono causate dalla pelle che viene stressata. Questo interferisce con la normale produzione di collagene, che provoca cicatrici. Spesso, la tendenza a sviluppare le smagliature è ereditaria. Per capire meglio questo processo, è utile conoscere gli strati della pelle.
Ci sono tre strati: l'epidermide, il derma e lo strato sottocutaneo. Le smagliature si verifichino nel derma, che è lo strato intermedio che aiuta la pelle a mantenere la forma. Quando il derma è continuamente teso, perde la sua elasticità e le fibre connettivali all'interno di essa cominciano a rompersi. Anche se il danno si verifica nel derma, è visibile sulla epidermide, che è lo strato più superficiale della pelle.
Questi segni possono comparire ovunque sul corpo dato che la pelle è stata eccessivamente allungata, anche se ci sono più probabilità che appaiano in aree in cui il grasso si accumula. Queste aree includono il seno, l'addome, le braccia, le natiche, le cosce.
Dopo che il corpo torna alla sua dimensione più piccola, ad esempio dopo il parto o dopo aver perso peso in eccesso, le smagliature in genere diventano meno evidenti. Inoltre, il trattamento laser può essere usato per aiutare a rimuovere la comparsa di smagliature.
Il trattamento laser delle smagliature
Di solito, viene usato lo stesso laser utilizzato per il trattamento dei problemi vascolari, cioè il laser di colore giallo-verde e di luce pulsata. I ricercatori non sono sicuri del perché questi laser sembrino essere i più efficaci, ma credo che abbia a che fare con la capacità delle molecole di collagene e elastina di assorbire la luce. Può essere necessario un solo trattamento per migliorare le smagliature, oppure ripetuti trattamenti. Inoltre, il miglioramento può avvenire lentamente e richiedere fino a un anno.
Circa la metà delle persone che si sottopongono a trattamento laser sembrano avere un miglioramento, anche se un vero miglioramento è difficile da discernere, perché le smagliature non si fotografano bene e possono sembrare meno evidenti da un'altra angolazione. Inoltre, i pazienti più giovani sembrano avere i migliori risultati, così come quelli che hanno le smagliature sottili e rosa. Le smagliature bianche invece non sembrano avere un miglioramento relativo dopo l'intervento laser, anche se è possibile.
Inoltre, le persone che presentano questo problema come il risultato di un aumento di peso, e quindi che tendono a presentare cicatrici molto profonde, in genere non rispondono e alla chirurgia laser.
Decidete se la chirurgia estetica laser è il trattamento giusto per voi
Se siete consapevole del vostro problema, allora potreste prendere in considerazione di sottoporvi a chirurgia estetica laser. E 'importante per voi capire, prima di subire il trattamento, che le smagliature probabilmente non saranno rimosse completamente. Piuttosto, diventeranno meno evidenti. Inoltre, potreste non vedere un miglioramento notevole. Si dovrebbe anche essere consapevoli che, in quanto la chirurgia laser è un intervento chirurgico, potrebbe essere piuttosto costosa soprattutto perchè deve essere fatta privatamente.
D'altra parte, c'è una significativa probabilità che dopo aver subito un intervento chirurgico vedrete un miglioramento nelle vostre smagliature. Anche alleggerire o ridurre la comparsa di smagliature può fare miracoli per rafforzare la vostra fiducia in voi stessi. Inoltre, il trattamento con laser vascolari è molto sicuro. In realtà, questi laser possono essere utilizzato anche sui bambini, perché il livello di energia è molto basso. I pazienti con pelle più scura, tuttavia, a volte subiscono una alterazione del colore della cute circostante dopo il trattamento. Questo perché la cute circostante assorbe la luce del laser. Questo cambiamento di pigmentazione è di solito temporaneo e non causa grossi problemi.
I rimodellanti per la pelle sono la chiave per le smagliature e la riduzione delle cicatrici
La rimozione o la riduzione di cicatrici, le lesioni, e lesmagliature della pelle dipende da un processo chiamato "rimodellamento della pelle". La pelle è stata progettata per guarire le ferite in fretta per prevenire la perdita di sangue e infezioni. Le cicatrici sono prodotte da un "collante del collagene", che si forma rapidamente, che si depositi in una zona danneggiata del corpo per dare protezione e forza. Nella guarigione ideale della pelle, la pelle ferita è rapidamente chiusa, quindi l'area è guarita e lentamente ricostruita per rimuovere le cicatrici dal collagene residuo e l'area cutanea si fonde con la pelle nelle vicinanze.
Il collagene delle cicatrici viene rimosso e sostituito con una miscela di cellule della pelle e fibre invisibili di collagene. Questo rimodellamento della pelle può continuare in una zona della pelle per diversi anni.
Nei bambini il tasso di rimodellamento è alto e le cicatrici sono di solito rapidamente rimosse dalle aree cute lesa. Ma come si raggiunge l'età adulta, questo tasso diminuisce e piccole cicatrici possono rimanere per anni. Un modo per accelerare il rimodellamento è di indurre una piccola quantità di danno cutaneo controllato con un ago, un laser, o altri mezzi, e poi lasciare che i processi di riparazione del corpo ricostruiscano da soli l'area della pelle. Un secondo metodo è quello di utilizzare gli acceleratori di guarigione della pelle per aumentare i processi di guarigione naturale del corpo per ottenere risultati ancora migliori finali.
Spese e costi dell'intervento laser
I metodi di rimozione dei segni cicatriziali differiscono notevolmente nei loro costi ed efficacia. Molte creme e procedure promettono risultati sorprendenti con limitate evidenze a sostegno di queste affermazioni. Le smagliature di un paziente possono rispondere positivamente ad un trattamento che ha poco effetto su un altro paziente. La grande varietà di unguenti e procedure messi a disposizione ai pazienti possono avere un costo variabile da 50€ a 1000€ per la rimozione delle smagliature.
Quanto costa
Molte variabili influenzano il costo che un paziente pagherà per la rimozionedelle smagliature. I costi sono determinati in base al tipo e all'entità del trattamento, la gravità e la posizione delle smagliature, il dermatologo o chirurgo plastico di competenza, e la posizione della pratica. Può anche essere necessario ripetere parecchie volte le procedura prima che si ottengano risultati ottimali.
I costi di rimozione delle smagliature possono essere notevoli. Si paga in genere tra 200 e 700 euro per ogni seduta di trattamento laser e la seduta può richiedere più sessioni. Il vostro medico discuterà il costo stimato e il numero di trattamenti necessari per curare le smagliature. Il medico può anche discutere del pacchetto di possibili opzioni di finanziamento.
Conclusioni sul laser e le smagliature
La chirurgia laser continua a rimanere una medicina. Molte persone pensano che utilizzare un laser sia simile a sparare con una pistola, basta mirare e premere un pulsante. La fisica coinvolta con la chirurgia laser è molto complessa e vale la pena andare da un medico per capire più ampiamente sia la struttura della pelle sia la fisica coinvolta con il laser.