Che cos'è l'alcol?
Dovete sapere che qualsiasi composto organico che contiene uno o più ioni-OH (gruppo ossidrile), può essere classificato come alcol. L'alcol è uno dei prodotti chimici più prodotto dall'industria organica, e viene utilizzato per migliaia di processi.
Il tipo di alcool di cui parleremo si chiama etanolo, ed è meglio conosciuto come alcol etilico, e può essere prodotto dalla fermentazione dei carboidrati si trovano in frutta, verdura, melassa, cereali e altri prodotti agricoli, ed è lo stesso tipo di alcol trovato in tutte le bevande alcoliche.
Il consumo di alcol è comune in molte culture del mondo e non è necessario tagliarlo completamente fuori dalla propria vita, al fine di ottenere un corpo più magro.
Esiste però un profondo collegamento tra l'alcol e il peso del corpo, che ora vi spiegheremo:
Non preoccupatevi, non abbiamo intenzione di annoiarvi entrando nei dettagli circa gli effetti negativi del consumo eccessivo di alcol che ha sul vostro corpo, sicuramente ne sarete già a conoscenza.
Prenderemo seriamente in esame, però, il perché smettere di bere fa dimagrire e come potete farlo senza alcuna difficoltà.
Non sapete perché smettere di bere fa dimagrire?
Ecco qui la risposta:
Un punto importante da tenere a mente per quanto riguarda l'alcol e l'aumento del peso, è il fatto che agisce come un veleno nel vostro corpo, quindi deve essere metabolizzato il più in fretta possiblie.
Di conseguenza, la sintetizzatione dell'alcol durante la fase digestiva avrà priorità assoluta sulla metabolizzazione dei macronutrienti come grassi, proteine e carboidrati.
Questo rende impossibile al vostro organismo il delicato compito di assunzione delle sostanze nutritive, visto la precedenza che riserva all'alcol: in questa maniera tali sostanze verranno immagazzinate senza prima essere scisse, con la conseguenza che avrete un aumento del peso.
Questo non deve accadere!
Se assunto in maniera moderata, l'alcol, non ostacolerebbe però questo processo: per farvi capire cosa intendiamo con il termine "moderato", intendiamo 2 o 3 dosi ( che siano vino, birra o quant'altro) alla settimana.
Eccovi spiegato il motivo principale per cui l'alcol influisce sul vostro peso e perché smettere di bere fa dimagrire.
Una panoramica generale...
Ogni grammo di alcool contiene 7 calorie, quasi il doppio rispetto a carboidrati o proteine, e anche se non è utilizzato come fonte di combustibile, è la causa di una maggiore assunzione calorica.
Un altro disagio causato dall'alcol è derivato dal fatto che non dà senso di sazietà e quindi, nonostante state assumendo un gran numero di calorie, non vi sentite sazi, con la conseguenza che sarete costretti a mangiare per soddisfare l'appetito.
Pensate che quando bevete, non state solamente sovraccaricando di calorie derivate dall'alcol il vostro corpo, ma visto il gran contenuto di zuccheri state anche consumando calorie supplementari dei carboidrati: ecco perché smettere di bere fa dimagrire!
L'alcol ha un effetto diuretico nel corpo umano, stimolandolo ad una maggiore perdita di liquidi: questa perdita di fluido influisce negativamente sulla funzione cellulare attraverso la promozione di catabolismo nelle cellule muscolari (ricordiamo oltre il 70% del tessuto muscolare è acqua), questo processo non farà altro che rallentare il vostro metabolismo e, di conseguenza, farvi aumentare di peso corporeo.
Non vi sembra che l'alcol abbia già abbastanza effetti negativi sul corpo, senza dover tirare in ballo anche le conseguenze per il vostro peso?
Non dovete dare un taglio netto alle vostre bevande preferite, basta regolarsi e assumerle in maniera responsabile: se proprio dovete decidere, preferite il vino rosso o la birra leggera ( no doppio malto o stout ), in modo da ridurre l'impatto calorico che l'alcol ha sul vostro organismo e su peso del vostro bellissimo corpo.