Gli spinaci ed i mirtilli sono due alimenti presenti in natura da moltissimi anni che oltre per gli impieghi culinari sono diventati ben noti per quanto riguarda i loro benefici sulla salute del corpo, ed in particolar modo per le loro proprietà che risultano essere fonti di molta energia e vitalità per l’organismo.
Gli spinaci ed i mirtilli come fonti di energia sono di comune utilizzo per diverse diete dimagranti ma nutrienti, in quanto possono aiutare l’organismo a liberarsi dei chili in più migliorando la sua capacità di difendersi dai virus e dal processo degenerativo della sua struttura.
Gli spinaci ed i loro valori nutrizionali
Gli spinaci sono ben conosciuti per il loro gusto e per il valore nutrizionale di cui sono caratterizzati, oltre che per i potenziali benefici su tutta la vostra salute.
Questi alimenti contengono poche calorie, ma sono ottime fonti di potassio, ferro, calcio, proteine, sodio, vitamina A e C; le loro foglie sono composte da diversi principi attivi, tra cui flavonoidi che dimostrano buonissime proprietà antiossidanti, antiproliferative ed antinfiammatorie, utili per l’organismo.
Il bello degli spinaci è che incrementano il benessere di tutto il corpo senza però aver nessun rischio collaterale per la salute.
I mirtilli, fonti di energia e benessere
Assieme agli spinaci, i mirtilli sono famosi come fonti di energia ma non solo, in quanto offrono numerosissimi benefici per tutta la salute del corpo: oltre ad essere ricchi di vitamina C e fibre, contengono infatti anche due componenti come gli antociani e l’acido ellagico, di cui adesso vedremo l’importanza per l’organismo.
- Gli antociani, sono dei tipi di flavonoidi che garantiscono il tipico colore blu-violetto ai mirtilli e contribuiscono al mantenimento della sua grandissima proprietà antiossidante. Essendo un composto presente in altri tipi di frutta e verdura, possiamo stabilire che maggiore è il numero di antociani presenti, più scuro apparirà il colore dell’alimento.
- L’acido ellagico contribuisce a migliorare il sistema immunitario del corpo, permettendogli di difendersi dal rischio del cancro o altre malattie terminali ed inoltre aumenta la capacità della pelle a mantenersi giovane in quanto riduce i segni visibili dell’invecchiamento naturale.
Questi componenti fanno dei mirtilli delle ottime fonti di energia e benessere, aiutandovi a prevenire:
- la degenerazione muscolare
- il diabete
- le emorroidi
- le infiammazioni croniche
- l’Alzheimer
- l’artrite
- vene varicose
- gambe gonfie e pesanti
- etc.
Frullato energetico di spinaci, mirtilli e banana
Se volete prepararvi un buonissimo frullato ed utilizzare gli spinaci ed i mirtilli come fonti di energia, allora provate questa ricetta davvero gustosa e nutriente:
- Una ciotola di mirtilli, potete usarli sia congelati che freschi.
- Una tazza di spinaci.
- Una banana a pezzi.
- Una tazza di latte o succo di frutta a vostra scelta.
Mixate il tutto per ottenere un frullato energetico che vi darà la grinta necessaria ad affrontare le sfide giornaliere.