La prima cosa da fare per iniziare a bruciare grassi è quello di iniziare con una bella seduta di 5 minuti di tapis roulant intensi.
Dopo questa seduta si può passare ai pesi facendo delle serie pesanti, almeno 3 per esercizio, purchè siano intervallate dai giusti minuti di recupero.
La cosa fondamentale è saper dosare il giusto allenamento, facendo troppa cardio non si va a costruire il muscolo che è quello che serve per stimolare il metabolismo basale.
Per riuscire a capire come perdere peso è importante conoscere qual'è il proprio metabolismo basale che altro non è che la quantità di calorie che si riesce a bruciare a riposo e di conseguenza sono quelle che più o meno devono essere assunte nel corso della giornata, né più né meno.
Cosa si può fare per stimolare il metabolismo basale?
La differenza tra allenamento cardio e quello fatto coi pesi è che mentre con il cardio si vanno a bruciare grassi e calorie ma non stimola il metabolismo basale, l'allenamento fatto coi pesi fa aumentare la massa muscolare e di conseguenza va a stimolare il metabolismo basale.
In questo modo si riuscirà a bruciare più calorie senza prendere peso.
La cosa da non trascurare che il metabolismo basale è influenzato dall'età, dal peso, dal sesso e dai farmaci che una persona sta assumendo. È ovvio che un 40 enne non può avere il metabolismo di un adolescente, ma questo non vuole che non lo possa avere.
8 consigli per stimolare il metabolismo basale
Stimolare il metabolismo basale non è un'utopia ma è possibile farlo seguendo 8 semplici consigli:
- Attività fisica mirata: studi in materia hanno dimostrato che le donne ottengono maggiori risultati facendo esercizi con 8 ripetizioni invece delle classiche 12.
- Colazione: fare un'abbondante colazione è un ottimo modo per stimolare il metabolismo basale.
- Bere molta acqua e the verde magari freddo.
- Integratori brucia grassi. Sono integratori a base di caffeina che danno una mano per poter svolgere gli esercizi in palestra ma non servono sostanzialmente a stimolare il metaboliscmo basale.
- Bere acqua calda al mattino con del succo di limone è un ottimo sistema per bruciare i grassi.
- Fare 6 piccoli pasti al giorno che oltre a mantenere sotto controllo la fame si va a stimolare il metabolismo basale e tiene sotto controllo il colesterolo.
- Mangiare proteine purchè queste siano magre.
- Fare degli intervalli brevi tra un esercizio e l'altro in palestra.
Questi non sono altro che dei piccoli consigli che possono fungere da stimolo a chi ha deciso di intraprendere un percorso verso il cambiamento. Nessuno nasce con un fisico perfetto, ed è normale che per averlo tale sono necessari tanta fatica e tantissimi sforzi.
Per cui chi vuole cambiare lo può fare con un pizzico di testardaggine e buona volontà.