Un dilemma quasi "Amletico":
«fare un trattamento di stiratura definitivo e permanente? Non farlo perché magari mi rovino i capelli?»
E così la scelta tra i vari trattamenti è ampissima dalla antica stiratura chimica tradizionale, abbiamo stirature chimiche con nomi come Spazzola Progressiva, Stiratura Brasiliana, Liscioseta, Stiratura Keratina naturale, Stiratura Termica Naturale, ed in molte pubblicità potete incappare in chiarimenti del tipo: “senza principi attivi chimici dannosi”, “con principi naturali provenienti da piante che crescono nella Foresta Amazzonica”, “con Cheratina” ecc. Parole magiche e rassicuranti che ci fanno sentire coccolati e sicuri del loro effetto curativo...esattamente le parole che ognuno di noi vorrebbe sentirsi dire prima di mettere mano al portafoglio e ancora peggio farci mettere certe sostanze sconosciute addosso. Sicuramente nessun produttore o casa cosmetica vi dirà veramente come stanno le cose, a cominciare dalle sostanze utilizzate e delle conseguenze che veramente possono causare con il loro uso, senza contare i crudeli esperimenti che vengono effettuati su animali indifesi, per di più, come provato scientificamente, del tutto inutili come test chiarificatore degli effetti di tali sostanze sull'essere umano. Un'altra cosa che poi mi lascia sorpresa, non è che certe cose avvengano ma il menefreghismo con cui le persone, soprattutto le più giovani, affrontano questi argomenti. Ho letto degli interventi su diversi blog che trattano argomenti di bellezza e “salute” dei capelli e certe ragazze che discutevano di un nuovo e costosissimo trattamento venduto e reclamizzato come naturale, ma di fatto a base di sostanze che a lungo andare possono creare seri problemi alla salute della persona, di fronte alle denunce di un interlocutore che parlava di queste sostanze e di questi disastrosi effetti, continuavano ad ignorare questi avvertimenti, e a discutere, invece, di che liscio stupefacente esibire nelle uscite serali, o di chi aveva speso di meno o di più, o i prodotti per mantenere dopo il trattamento il liscio ottenuto... casi in cui la realtà supera la fantasia... purtroppo!!!
Presa coscenza di quello che andiamo incontro cerchiamo di scegliere il meno peggio, ...in che modo???
Prima di tutto non scegliere prodotti che vi fanno sperare di risparmiare la manodopera del coiffeur con set “fai da te”,
Affidiamo la nostra capigliatura solo a veri professionisti del settore; Se possibile (ma questo è un diritto) chiediamo una copia del documento che attesta da quali sostanze è composto il trattamento che stiamo per andare a metterci addosso,
Certi coiffeur lo fanno, (ma non è detto che tutti siano disposti), fare un test del trattamento su una piccola ciocca, sia per vederne l'effetto cosmetico ma anche per capire se siete particolarmente sensibili o “allergiche” a quel tipo di trattamento, e se il test dovesse esser positivo magari optare per altre soluzioni per voi meno “irritanti”
Non facciamoci abbagliare da pubblicità bellissime ed efficaci che però ci riempiono la testa di false promesse, ma che non spiegano assolutamente dei reali processi chimici, non fatevi abbindolare da video e foto di signorine e signorini con chiome meravigliose usati come immaginette delle reclàme.
Se un prodotto viene reclamizzato come costituito da sostanze naturali che rinforzano il capello, domandate quale però è il principio attivo determinante il risultato di lisciatura, e domandatevi sino a che punto le sostanze “naturali” sotto lo stress di tale principio attivo sono realmente assimilabili dal capello.
Possiamo dare il nome che vogliamo al prodotto che viene creato, ma forse è inutile chiamare Keratin trattamento, un trattamento dove la cheratina magari c'è anche, ma non dà il risultato che noi vorremmo, e soprattutto non è corretto spacciare per naturali delle operazioni che in sé non hanno proprio niente di naturale, se non il nome...
Se pensiamo di aver bisogno di mettere a posto la salute dei capelli ed abbiamo un capello stanco, sfibrato, trattato, arido e reso fragile da tanti fattori della vita moderna, vi sconsiglio vivamente qualsiasi trattamento permanente chimico, anche quello che più vi viene proposto come “Natural”.
Seguire invece i vecchi consigli della nonna è molto meglio, partendo da una cosa fondamentale come una alimentazione sana e uno stile di vita sano, (infatti se non nutriamo abbastanza e in modo adeguato il nostro corpo non sorprendiamoci se poi in testa abbiamo paglia e non capelli), fare uso di prodotti cosmetici “naturali veramente”, ossia quelli proposti dai negozi erboristici, le farmacie, e negozi di prodotti biologici e hand made.
Sicuramente il primo effetto dopo qualche settimana sarà devastante, perché il capello inizierà a perdere i vari film protettivi di certi prodotti che tendono a coprire e a nascondere il vero aspetto reale del capello, come i siliconi e creme varie.
Usciranno così fuori tutte le brutture e doppie punte, ma vi assicuro, che dopo aver accorciato e tolto le doppie punte, la nuova ricrescita sarà sana forte e “VERA”... tutto quello che una passata massiccia di keratin naturale non può fare.
A cura di:
Alessandra Leo