Frutta e verdura contro la stitichezza
Le pere
Normalmente tutti i frutti, tranne la banana, sono utili rimedi contro la stitichezza, ce ne sono tuttavia alcuni più efficaci rispetto a altri: le pere sono uno di questi, tanto che ai malati cronici di stitichezza viene prescritta almeno una pera al giorno dopo i pasti. Un ottimo rimedio per battere la stitichezza!
La guava
La guava, mangiata con i semi, incrementerà la quantità di crusca nella vostra dieta, proprio per questo cercate di assumere almeno 1 o 2 guave come rimedio contro la stitichezza.
L'uva, rimedio contro la stitichezza
L'uva si è dimostrata un ottimo alleato contro la stitichezza.
La combinazione delle proprietà della cellulosa e degli acidi organici contenuti nell'uva fanno sì che questo alimento sia un potente lassativo. L'uva non è utile soltanto per riuscire a far muovere l'intestino, ma aiuta il vostro corpo a rafforzare e tonificare lo stomaco e le pareti dell'intestino. Bisognerebbe consumare almeno 350 grammi al giorno di questo frutto che, nel caso siate fuori stagione, può essere sostituito con uvetta secca o simili.
L'arancia
L'arancia non è un ottimo alimento solamente per le sostanze nutritive di cui è caratterizzata, perché ha la capacità di stimolare l'organismo a liberarsi delle feci. Provate a mangiare un'arancia prima di coricarvi la sera e una la mattina appena svegli: questo si che è un ottimo rimedio contro la stitichezza.
Papaya e fichi
Altri frutti specifici come rimedio contro la stitichezza sono papaya e fichi. La papaya può essere consumata alla mattina, mentre i fichi devono essere messi in ammollo per tutta la notte prima di venir mangiati.
Gli spinaci contro la stitichezza
Gli spinaci sono considerati l'alimento più nutriente e salutare per quanto riguarda il vostro tratto digerente. Sopratutto se mangiati cruti, mantengono un altissimo tasso di nutrimento e sostanze organiche utili per supportare e rafforzare l'apparato digerente. Del succo di spinaci miscelato con un po' di acqua è uno dei migliori rimedi contro la stitichezza.
Altri rimedi contro la stitichezza
Un lime spremuto con un cucchiaino di sale mescolato in una tazza di acqua calda è uno dei rimedi più efficaci contro la stitichezza.
Potete prepararvi l'infuso la sera per poi berlo appena svegliati alla mattina, accompagnati da biscotti di cereali integrali: le fibre sono i macroalimenti più utili per risolvere il vostro problema.
I semi di lino sono un altro alimento amico nella lotta contro la stitichezza: abbinate un cucchiaio di olio di questi semi ad ogni pasto!
In ogni caso il modo migliore per combattere la stitichezza è seguire un alimentazione sana, costituita da cibi non raffinati, come i cereali integrali, la crusca, il miele, le lenticchie, le verdure a foglia verde e la frutta fresca e secca, oltre ai prodotti lattiero-caseari, come il burro e la panna.
Oltre al tipo di cibo, dovete però anche prestare attenzione al modo in cui mangiate, senza fretta e assicurandovi di masticare bene.
Così come l'alimentazione, anche il movimento fisico influisce notevolmente sui vostri movimenti intestinali: provate a fare un regolare esercizio fisico, un po' di moto all'aria aperta ogni giorno, così da riuscire a combattere la stitichezza e a tonificare ed allenare i muscoli del vostro corpo: questi sono i nostri rimedi contro il problema della stitichezza ed i suoi problemi derivati.