Sudare fa dimagrire e perdere peso?
Molti sono convinti che sudando perdano peso, in realtà perdono soltanto molti liquidi e siccome il nostro corpo è composto perlopiù di acqua, possiamo affermare con certezza che la perdita di peso quando si suda è data solo da un calo temporaneo dei liquidi presenti nel corpo. I liquidi persi durante la sudorazione si recuperano assorbendo acqua. Assorbendo liquidi in eccesso tutti i valori precedenti si ristabiliscono. Il dimagrimento non è dato dalla sudorazione ma dall'attività svolta e dalle calorie che consumiamo durante l'attività fisica. Se state bruciando più di quello che mangiate o avete ridotto la quantità dei vostri pasti, allora è facile che possiate perdere peso. Tuttavia se non assorbite liquidi per molti giorni o bevete poco dopo aver sudato parecchio, dopo qualche giorno il vostro peso comincerà a calare in modo automatico. Molti atleti del wrestling riducono il proprio peso non assumendo nessuna sostanza liquida per giorni, definendo così la massa muscolare.
Qualsiasi tipo di attività fisica in cui sia incluso il movimento aiuta il corpo a sudare e a consumare calorie
- Corsa: Si perdono molte calorie e si suda molto. Consigliabile ripeterla almeno tre volte a settimana
- Nuoto: Anche se siete in acqua e non lo percepite, sudate molto ed espellete tantissime calorie. Praticare nuoto almeno due o tre volte a settimana
- Sport con il pallone: Sono tutti consigliatissimi, purché ci si debba muovere parecchio
- Sauna: Poco consigliata a chi soffre di problemi cardiovascolari, sarebbe meglio utilizzarla dopo un allenamento per contribuire a ridurre i liquidi presenti nel corpo.
- Il basket è il gioco migliore in assoluto, poiché non ci si ferma mai, si è in costante movimento e il corpo fatica a recuperare i liquidi persi dopo una partita intensa.
Per questo d'estate con il calore e con la continua perdita di liquidi il nostro corpo tende a perdere peso. Tuttavia se riuscissimo a recuperare la quantità di liquidi persi bevendo molta acqua, riusciremo a mantenere una situazione di equilibrio. I sali minerali presenti nell'acqua sono utili anche al nostro cervello ed evitarli sarebbe una dannazione, per questo sarebbe indicato cercare di assorbire i liquidi necessari e praticare molto sport o sforzo fisico per tentare di mantenersi in forma.
Fare sport e sudare
La parola d'ordine è sport, sport, sport, oppure se non si eccede nello sforzo fisico, la riduzione del cibo che assorbiamo durante il giorno. La perdita di acqua presente nel corpo e l'assenza di ritenzione idrica se mantenuta aiuta a definire i muscoli a far scemare la massa grassa.