Il tè verde contiene molta caffeina, ma i suoi benefici non sono legati solo ad essa. I micronutrienti che contiene il tè verde lavorano fianco a fianco con la caffeina, facendolo risultare una bevanda molto salutare e con molteplici benefici. Grazie alla caffeina in esso contenuta, è possibile utilizzare l'estratto di tè verde per eliminare la cellulite. Le donne, inoltre, possono usarlo per aumentare la loro fertilità.
Il tè verde ha molti benefici per la salute, ma torniamo a parlare della perdita di peso. Il tè verde brucia i grassi perché non contiene calorie. Il vostro corpo ha bisogno di energia che si ottiene bruciando le calorie con l'aiuto del metabolismo. Più tè verde beviamo, più il vostro corpo brucerà calorie poiché aumenta il tasso metabolico.
Oltretutto aiuta anche ad abbassare il livello di colesterolo, mantenendo il vostro cuore sano. In questo modo sarete in grado di fare più esercizio fisico.
La dieta del tè verde è una dieta molto sana ma ha un difetto: dopo aver bevuto una tazza di tè, inizieremo a sentire una vaga sensazione di fame in circa una o due ore. Questo è dovuto all'aumento del tasso metabolico; per cui dovremmo solo stare attenti a come mangiamo e quanto mangiamo.
Attenzione: mai mescolare il tè con latte o zucchero. Con l'aggiunta di latte o zucchero nel tè verde che andremo a bere, ridurremmo al minimo i benefici che esso comporta. Quindi non fatelo se volete perdere peso e sfruttare al massimo i suoi benefici. È consigliabile non utilizzare a per rendere il tè più dolce. Ma se non puoi proprio farne a meno, utilizza il miele. Il miele è un dolcificante naturale che ha anche molti benefici salutari. Mentre seguite questa dieta, evitate di mangiare cibo malsano: consumando alimenti contenenti additivi si riducono gli effetti che il tè verde potrebbe portarci. Una buona idea sarebbe quella di mangiare più frutta e verdura fresche.
Tè verde per dimagrire: piano dietetico
Questo programma è molto semplice da seguire. Tutto quello che dovete fare è bere 2-3 tazze di tè verde al giorno. Il tuo corpo diventerà più sano e il vostro tasso metabolico subirà un notevole aumento. Un tasso metabolico più veloce aiuterà a bruciare più calorie, e quindi contribuirà in maniera positiva a perdere peso più velocemente. Potremmo fare anche qualche esercizio fisico leggero.
È possibile utilizzare il tè verde per migliorare e rendere ancora più sana qualsiasi dieta per dimagrire che avete mai usato o prevedete di utilizzare. Una buona idea è quella di bere una tazza di tè verde 30 minuti prima di mangiare un pasto.
Uno studio pubblicato nel 2005 ha dimostrato l'effetto benefico della combustione dei grassi che ha il tè verde. Lo studio ha evidenziato che il tè verde è favoloso per la perdita di peso o, semplicemente, per mantenere il proprio peso.
Per dimostrare tutto ciò, gli scienziati hanno diviso i partecipanti in 5 gruppi:
- Gruppo 1: hanno seguito una dieta a basso contenuto di grassi senza esercitarsi.
- Gruppo 2: hanno seguito una dieta ricca di grassi senza esercitarsi.
- Gruppo 3: hanno seguito una dieta ricca di alimenti grassi mentre bevevano il tè verde.
- Gruppo 4: hanno seguito una dieta ricca di grassi allenandosi spesso.
- Gruppo 5: hanno seguito una dieta ricca di cibi grassi, esercitandosi spesso e bevendo del tè verde.
La conclusione dello studio è stata che bevendo tè verde e svolgendo allenamenti frequenti, vengono utilizzati meglio i grassi contenuti nel nostro corpo. Gli scienziati che hanno condotto lo studio hanno dichiarato che il tè verde aiuta a perdere peso più velocemente in modo più sano.
La dieta del tè verde non è raccomandata solo per la perdita di peso.
Il tè verde aiuta a risolvere anche molti altri problemi. I potenti antiossidanti che troviamo nel tè, infatti, combattono contro i radicali liberi.
Ma se si soffre di insonnia, dovremmo evitare di berlo. Un sostituto migliore e meno noto del tè verde è il tè bianco. Il tè bianco è da 5 a 10 volte più potente del tè verde, ed in effetti è anche più costoso.
Quindi, in breve, se volete perdere peso più rapidamente, bevete del tè verde o del tè bianco.
Buona dieta!