In caso di raffreddore e di tosse per liberare le vie aeree fate un bagno caldo con l'essenza di timo.
Aggiungere all'acqua una miscela di 3-4 cucchiai di panna e 10 gocce d'essenza.
Dopo il bagno riposarsi per almeno 1 ora.
Crampi addominali L'olio essenziale di timo, grazie alla sua azione calmante e riscaldante, lenisce coliche e crampi addominali.
Eseguire un massaggio dolce sulla parte dolorante con 5 gocce di timo aggiunre a 25 ml d'olio di mandorle.
Sistema immunitario I principi attivi dell'essenza di timo stimolano la produzione dei leucociti, irrobustendo così le difese immunitarie e proteggendo il corpo dalle infezioni.
L'organismo assorbe il timo tramite la respirazione oppure l'epidermide.
Malattie della pelle I principi attivi del timo supportano il processo di rigeneramento cellulare della pelle e svolgono un'azione di difesa contro agenti patogeni come, per esempio, i virus e i miceti.
A piacere si possono aggiungere alla lozione o alla crema per il corpo 8 gocce di essenza di timo e 5 gocce di succo di limone.
Uso esterno
- L'essenza di timo è molto indicata in caso di paradontosi e di infiammazioni della cavità orale. Quando si lavano i denti mettetene 1 goccia sullo spazzolino prima del dentifricio.
- Per un bagno rinvigorente mescolare 5 gocce di essenza di timo con 7 gocce di bergamotto e 3-4 cucchiai di panna. Questa miscela stimola la circolazione sanguigna.Non fare il bagno rinvigorente prima di andare a letto.
- Per disinfettare la pelle: aggiungere 15 gocce d'olio essenziale di timo in 100 ml di bagnoschiuma o di sapone liquido. Rendere questa miscela omogenea, perché in caso contrario potrebbero insorgere infiammazioni cutanee.
Uso interno
- Contro la tosse e la bronchite: miscelare 100 ml d'acqua calda con l succo di mezzo limone. Aggiungere 2 gocce di essenza di timo e 1 cucchiaino di miele. Bere a piccoli sorsi.
- Per irrobustire le difese immunitarie: in autunno si può seguire un trattamento a base di timo, perché il timolo in esso contenuto agisce come stimolante su tutto il corpo. Bere 1 tazza di tè caldo con 2 gocce d'essenza e 1 cucchiaino di miele ogni giorno, per 4 settimane.
Timo ...
Erbe officinali piante medicinali