La suddetta sostanza di origine vegetale stimola un aumento del desiderio sessuale nei ratti, con conseguenti ripetute fasi di accoppiamento. Pare che questo risultato sia legato all’incremento del livello del testosterone, prodotto tramite la somministrazione ai suddetti animali di composti a base della vite puntura.
Attualmente la tribulus è sponsorizzata come miracoloso prodigio-sessuale.
Studi indipendenti (fatti fare da ditte che producono tale supplemento), hanno assicurato che l’uso regolare dell’estratto delle parti aeree della suddetta pianta innalza i nostri livelli ormonali.
La vite puntura può funzionare grazie alla distensione della muscolatura liscia ed incrementare il flusso sanguigno responsabile dell’erezione del pene. In tal caso questa erba potrebbe apportare vantaggi perfino alle persone affette da coliche intestinali.
Effetti positivi sono stati riscontrati anche sulle attività del midollo osseo e del sistema immunitario.
La tribulus possiede anche delle proprietà antiossidanti e non sono state riscontrate complicazioni nel suo normale uso.
Al contrario, sono riscontrati degli effetti indesiderati nei pazienti che hanno ecceduto nel consumo della suddetta pianta. Essi si sono lamentati di aver avuto la sensazione di essere accaldati, di avere il battito cardiaco leggermente accelerato, di essere stati molto irrequieti.
Effetti collaterali e controindicazioni del tribulus:
A tutt’oggi, non ci sono documenti che attestano che con lo scorrere del tempo, la Tribulus terrestris apporta dei vantaggi inerenti le prestazioni sessuali. Ecco perché è meglio usare questo menzionato supplemento insieme ad altri composti a base di erbe.
La verità sull’efficacia di questa pianta:
Nel 2000 è stata svolta una ricerca testata su un gruppo di soggetti al fine di vedere gli effetti degli integratori di tribulus per testarne o meno, l’efficacia in termini di miglioramenti della massa corporea, della resistenza sessuale, atletica.
Ebbene, alla fine del trattamento non sono stati notati dei miglioramenti in questi volontari.
In America la Food and drug administration (L’Agenzia per gli Alimenti ed i Medicinali) non ha disciplinato l’uso della Tribulus in quanto essa non è stata ancora esaminata dettagliatamente attraverso serie ricerche, diversamente da altri farmaci.
In Italia né la protodioscina, né l’intera pianta sono disciplinate dal Testo unico sugli stupefacenti.
Considerando questa limitazione voi, in quanto potenziali consumatori dovete sapere che le informazioni disponibili sugli effetti indesiderati di questo supplemento sono incomplete.
Non credete ai siti che sostengono che tali summenzionati effetti negativi non esistono.
Eventuali effetti indesiderati del tribulus terrestris:
Vi sono degli effetti collaterali che possono verificarsi a causa di un aumento del livello ormonale che riguardano:
- disturbi delle personalità (potreste essere preda di ripetuti episodi di violenza)
- episodi irsutissimo (improvvisa ed inaspettata crescita di peluria)
- episodi di disafonia (problemi alle corde vocali) nelle donne
- casi di dilatazione della prostata (nell’uomo).
Si ipotizza inoltre, che una variazione positiva ormonale possa dar luogo perfino a dei tumori ormono-correlati come quello alla prostata.
Cercate di consumare la tribulus sotto forma di integratore piuttosto che consumare una qualsiasi parte di essa non trattata (potreste ritrovarvi anche voi con un polmone perforato per aver mangiato il suo frutto accidentalmente).
Quando andrete a comprare questi rimedi, leggete bene la percentuale dei principi attivi in essi contenuti.
Confrontate le etichette di marche diverse per determinare quella che potrebbe adattarsi al vostro caso.
Prima di acquistare gli integratori tribulus consultatevi col vostro medico di fiducia, specialmente se state prendendo addirittura altri farmaci.
Il fatto che oggi non siamo a conoscenza di ulteriori effetti collaterali non significa che dobbiamo prendere questi farmaci così a cuor leggero.
Considerazioni finali sul tribulus
Qualora durante il consumo della tribulus terrestris doveste riscontrare qualche disagio, informate subito il vostro rivenditore. Questa persona sarà sicuramente interessato a tali possibili effetti collaterali. Dovreste inoltre renderne partecipe il vostro medico di base.