L'applicazione del make-up minerale in polvere
Di tutti i cosmetici minerali, la base minerale è la più difficile da applicare. Se si guarda nelle loro etichette, alcuni marchi di mineral makeup suggeriscono il metodo ”gira, picchietta e tampona”. In casi come questo, la principale regola empirica è quella di distinguere tra il trucco minerale che contiene ossicloruro di bismuto e quelli che non lo contengono. I trucchi minerali a base di ossicloruro di bismuto dovrebbero essere applicati sia seguendo questa tecnica sia utilizzando un pennello kabuki per ottenere migliori risultati. I colori del trucco minerale a contatto con la pelle offrono una copertura più resistente rispetto al makeup tradizionale.
Con un pennello kabuki
Un pennello kabuki è un normale pennello, solo che è più fitto e folto. Se si desidera quindi una copertura pesante i pennelli kabuki funzionano meglio ed è possibile avere una lucentezza senza soluzione di continuità. Tuttavia, se si desidera un effetto luce con copertura media con il kabuki, si può usare un altro pennello. A questo punto prendete una piccola quantità di polvere di base e applicatela sul vostro pennello kabuki (ma attenzione, non infilate il pennello kabuki dentro il vasetto in quanto essendo molto morbido e folto si impregnerebbe di troppa polvere per cui l’applicazione risulterebbe molto pesante).
La tecnica ruota, picchietta, tampona
Ruotare, picchiettare e tamponare sono particolarità molto importanti se volete sapere come applicare correttamente il trucco minerale. Questa tecnica è piuttosto semplice: ruotate il pennello nel barattolo del trucco, eliminate la polvere in eccesso e con un movimento circolare applicate il prodotto sul viso fino a quando siete soddisfatti della copertura. Con questa tecnica funziona bene anche un buon pennello morbido, ma per ottenere migliori risultati non si dovrebbe usare molta base in una sola volta; il consiglio è di applicare una copertura leggera e successivamente ripetere l’operazione per ottenere un look più pesante
Applicare il correttore di trucco minerale
L’applicazione dei correttori minerali deve essere fatta con un buon pennello correttore. E’ possibile inoltre correggere le imperfezioni spot, come ad esempio le occhiaie applicando la giusta base di fondotinta solo nell’area che desiderate coprire. Naturalmente, l’applicazione del trucco minerale presuppone un'adeguata cura della pelle affinchè il trucco abbia i risultati desiderati. Dunque la corretta cura della pelle effettuata con l’applicazione dei giusti metodi di mineral makeup costituisce l’elemento che vi darà un aspetto di straordinaria bellezza che avete sempre desiderato.