Argomento: UNGHIE FRAGILI
Unghie fragili / Cause delle unghie fragili / Consigli e rimedi per le unghie fragili / Unghie fragili alimentazione
Le principali cause delle unghie fragili:
Le unghie fragili sono un problema di molte donne e non sono state ancora del tutto chiarite le cause.
Spesso molti fattori si uniscono, creando delle concause: accanto a carenze nutrizionali, le unghie fragili possono essere dovute a malattie allergiche o micosi, ma fortunatamente alcuni rimedi naturali stimolano la crescita delle unghie e svolgono un'azione preventiva.
L'alimentazione è il miglior rimedio naturale per le unghie fragili:
Gli elementi in traccia molibdeno e zinco sono fondamentali per la produzione di cheratina, la proteina costitutiva delle unghie.
Il molibdeno è contenuto soprattutto nei cereali integrali, nel latte e nel formaggio, in piselli, fagioli e riso integrale.
I maggiori apportatori di zinco sono: tuorlo d'uovo, germe di grano, pesce, ostriche, carne e formaggio.
La vitamina H (biotina) è ugualmente importante per il metabolismo della cheratina; la sì trova nel latte, nel fegato e nei legumi freschi.
Una sua assunzione regolare può migliorare sensibilmente la qualità delle unghie.
Semplici rimedi e consigli da fare a casa contro le unghie fragili:
Per stimolare la crescita delle unghie possono essere efficaci oli curativi, bagni caldo-freddi per migliorare l'irrorazione sanguigna e tisane medicinali.
È preferibile limare le unghie anziché tagliarle.
In questo modo, infatti, si esercita un'azione rinforzante più incisiva; l'ideale è servirsi di lime che hanno uno strato abrasivo additivato di minerali.
Non eliminare mai le pellicine con strumenti duri o taglienti, per non danneggiare l'arcata e l'incavo: in questo caso la crescita delle unghie potrebbe essere compromessa.
Il contatto con detersivi, saponi o altre sostanze detergenti sgrassa le unghie, che divengono fragili, perdono il loro splendore e si rompono.
Le mani umide e il continuo contatto con l'acqua favoriscono l'insorgere di micosi.
Proteggere quindi sempre le mani e le unghie con i guanti durante i lavori domestici e in giardino.
Quindi ricapitolando contro le unghie fragili basta solamente:
La soluzione al problema delle unghie fragili è molto semplice e consiste in piccoli accorgimenti da tenersi abitualmente durante le faccende domestiche e la cura della propria dieta quotidiana.