Il tipo White Chestnut
II White Chestnut aiutando a rilassarsi è in grado di lenire disturbi del sonno causati da nervosismo e favorisce un rilassamento psicofisico. Questo fiore di Bach, infine, è efficace in caso di mal di testa di origine nervosa localizzato nella zona frontale.
Il tipo White Chestnut è contraddistinto da essere assillato sempre dagli stessi pensieri che, anche se cerca di evitarli, si ripresentano di continuo e impediscono di rilassarsi. Ripensa continuamente a quello che avrebbe potuto dire in una particolare situazione e che cosa ne sarebbe conseguito.
Aiutarsi non solo con i fiori
Cercare di uscire dal labirinto di pensieri riconoscendo il reale valore delle cose e attribuendo delle priorità. Spesso i dialoghi immaginati con i colleghi, gli amici o il partner non hanno contenuti piacevoli. Meglio cercare il dialogo aperto invece di immaginare tutto. Esercizi di meditazione e Yoga aiutano a concentrare l'attenzione sull'essenziale.
II Castagno d'india per i bambini
Il White Chestnut è indicato per quei bambini che non riescono a prendere sonno perché continuano a pensare alle esperienze della giornata. Durante gli esami spesso rimangono fermi sugli esercizi che non riescono a risolvere. Questo fiore di Bach, inoltre, favorisce la calma e la concentrazione.
Miscela di fiori di Bach per il castagno d'india
Un tentativo fallito di ribellarsi a pensieri ricorrenti e monologhi interiori può comportare un esaurimento nervoso. In questo caso, per recuperare forza e lucidità, è d'aiuto una miscela di White Chestnut e Hornbeam. Versare 3 gocce di ciascun fiore in 30 ml d'acqua minerale naturale.
Sintomi di blocco
- Mal di testa causato da troppi pensieri
- Tendenza a digrignare i denti; tensioni muscolari
- Insonnia dovuta a pensieri assillanti
- Dialogo interiore continuo
- Pensieri di disperazione ricorrenti
- Tendenza a ripensare alle situazioni vissute
- Scarsa capacità di concentrazione e poca presenza mentale
Sintomi di miglioramento
- Forza mentale equilibrata
- Calma interiore
- Equilibrio spirituale ed emozionale
- Capacità di lavorare in modo costruttivo
- Capacità di concentrazione sull'essenziale