Il rimedio omeopatico svolge un'azione regolarizzante del metabolismo cellulare ed è d'aiuto in caso di disturbi dell'apparato digerente e respiratorio. Inoltre il Sulphur è valdo contro sintomi premestruali, disturbi della menopausa e cutanei, come eczemi ed eritemi, oltre che febbre e mal di testa ricorrente. Sul piano psichico il rimedio è indicato contro stress mentale, irritabilità e depressione.
I tipi Sulphur possono essere due: robusto, con carnagione rubiconda e naso, orecchie e palpebre rosse; oppure magro, con gambe lunghe e addome pronunciato, carnagione pallida e pelle secca. Entrambi sono egocentrici e mancano di senso pratico.
Azione terapeutica Lo zolfo è principalmente uno stimolante del metabolismo. Svolge un processo di purificazione che, attraverso la pelle e le membrane mucose, aiuta a eliminare le tossine da apparato digerente, muscoli e tessuto connettivo. Inoltre, il rimedio omeopatico, attraverso il sistema nervoso agisce su Ita circolazione, regolarizza la distribuzione del sangue e riequilibra uno stato psichico compromesso.
Principali campi d'applicazione Sulphur è un valido aiuto contro i disturbi cutanei come acne, eczemi ed eritemi oltre che infiammazioni delle mucose degli occhi, raffreddore, tosse, reumatismi cronici. In caso di mal di testa persistente, è indicata una terapia protratta nel tempo con il Sulphur. Inoltre, questo rimedio omeopatico abbassa la pressione, irrobustisce i vasi e il tessuto connettivo e lenisce problemi digestivi e malattie acute, come febbre e morbillo.
Preparazione del rimedio Il rimedio si prepara utilizzando la polvere sottile e gialla ricavata dallo zolfo, chiamata fiore di zolfo.
Disturbi principali
- Egoismo, irritabilità
- Riflessività e tendenza alla depressione
- Egocentrismo
- Tendenza a lamentarsi
- Inaffidabilità
- Emicrania
- Mal di testa molto forte
- Eczemi del cuoio capelluto, forfora
- Congiuntivite
- Calvizie
- Raffreddore da fieno
- Asma
- Tosse con catarro cronico e muco verdastro
- Indigestione
- Emorroidi pruriginose e brucianti
- Irritazione cronica dell'intestino, con vomito e dissenteria al mattino presto
- Allergia al latte
- Pelle impura
- Prurito e bruciore
- Eritemi ed eczemi
- Secchezza del cuoio capelluto
Zolfo utilizzato in omeopatia
Naturale benessere